Sequenza sismica in provincia di Cosenza, ottobre 2024

Sequenza sismica in provincia di Cosenza, ottobre 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INGVterremoti INTERNO

Un terremoto di magnitudo Richter ML 3.7 (Mw 3.6) è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 20:51 italiane di ieri, 27 ottobre 2024, 3 km a E di Cellara (CS), a una profondità di 21 km. L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 13 km da Cosenza, 28 km da Lamezia Terme e 40 km da Catanzaro. Dopo questo evento – e fino alle ore 16:10 di oggi – sono stati localizzati altri 80 terremoti: 66 di magnitudo minore di 2.0, 12 di magnitudo compresa tra 2 e 3 e 2 eventi di magnitudo pari a 3.0. (INGVterremoti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

#terremoto Stima preliminare 3.4-3.7 in provincia di #Cosenza NOTA: I dati preliminari di GlobalQuake potrebbero essere in parte o completamente errati, fare riferimento alle agenzie ufficiali. È stata registrata alle 20,51 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a tre chilometri est da Cellara, in provincia di Cosenza, a una profondità di 21 chilometri. (leggo.it)

Le più forti di magnitudo 3.0 della scala Richter avvertite nuovamente fino a Cosenza e Rende, in diversi centri dell’area urbana e del Savuto. Questa mattina i sismografi dell’INGV ne hanno registrato 8 scosse in meno di due ore, ovvero dalle 11:19 alle 13:19. (Quotidiano online)

E' stata registrata alle 20,51 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a tre chilometri est da Cellara, in provincia di Cosenza,... Scossa di terremoto di magnitudo 3.7 in Calabria. (Virgilio)

Terremoto nel Cosentino: altre quattro scosse di magnitudo 2.1, 2.6 e 2.7. Epicentro tra Cellara e Mangone

La scossa è stata avvertita in tutta l'area. Tanta paura ma per fortuna non si sono registrati danni (CityNow)

La scossa è stata avvertita distintamente non solo nei comuni vicini all’epicentro, ma anche in altre parti della provincia di Cosenza, fino a raggiungere i territori di Crotone e Catanzaro. (Meteo Italia)

CELLARA – Dopo la prima e più forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro a Cellara, avvertita in diverse zone della Calabria, si sono registrate altre tre repliche. Una seconda scossa di magnitudo 2.1 è stata registrata pochi minuti dopo, sempre nella stessa zona, ad una profondità di 20 km. (Quotidiano online)