Sequenza sismica in provincia di Cosenza, ottobre 2024
Un terremoto di magnitudo Richter ML 3.7 (Mw 3.6) è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 20:51 italiane di ieri, 27 ottobre 2024, 3 km a E di Cellara (CS), a una profondità di 21 km. L’epicentro del terremoto è stato individuato a circa 13 km da Cosenza, 28 km da Lamezia Terme e 40 km da Catanzaro. Dopo questo evento – e fino alle ore 16:10 di oggi – sono stati localizzati altri 80 terremoti: 66 di magnitudo minore di 2.0, 12 di magnitudo compresa tra 2 e 3 e 2 eventi di magnitudo pari a 3.0. (INGVterremoti)
Se ne è parlato anche su altri giornali
#terremoto Stima preliminare 3.4-3.7 in provincia di #Cosenza NOTA: I dati preliminari di GlobalQuake potrebbero essere in parte o completamente errati, fare riferimento alle agenzie ufficiali. È stata registrata alle 20,51 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a tre chilometri est da Cellara, in provincia di Cosenza, a una profondità di 21 chilometri. (leggo.it)
Le più forti di magnitudo 3.0 della scala Richter avvertite nuovamente fino a Cosenza e Rende, in diversi centri dell’area urbana e del Savuto. Questa mattina i sismografi dell’INGV ne hanno registrato 8 scosse in meno di due ore, ovvero dalle 11:19 alle 13:19. (Quotidiano online)
E' stata registrata alle 20,51 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a tre chilometri est da Cellara, in provincia di Cosenza,... Scossa di terremoto di magnitudo 3.7 in Calabria. (Virgilio)
La scossa è stata avvertita in tutta l'area. Tanta paura ma per fortuna non si sono registrati danni (CityNow)
La scossa è stata avvertita distintamente non solo nei comuni vicini all’epicentro, ma anche in altre parti della provincia di Cosenza, fino a raggiungere i territori di Crotone e Catanzaro. (Meteo Italia)
CELLARA – Dopo la prima e più forte scossa di terremoto di magnitudo 3.7 con epicentro a Cellara, avvertita in diverse zone della Calabria, si sono registrate altre tre repliche. Una seconda scossa di magnitudo 2.1 è stata registrata pochi minuti dopo, sempre nella stessa zona, ad una profondità di 20 km. (Quotidiano online)