Concordato preventivo, ecco i calcoli per la sanatoria fiscale: quanto conviene e a chi

A partire da oggi, lunedì 14 ottobre, sono disponibili online i calcoli del Fisco sulla base dei quali i contribuenti potranno valutare i costi dell’adesione al ravvedimento speciale, che consente di sanare gli anni precedenti a quelli del concordato. Gli autonomi troveranno nei loro cassetti fiscali le stime predisposte dalla Sogei, il partner tecnologico dell’Agenzia delle Entrate, per l'adesione al ravvedimento. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Aderendo al concordato preventivo biennale, l’Agenzia delle Entrate prevede che un determinato contribuente fatturerà quando indicato nella proposta. Nel caso in cui i ricavi o i compensi dovessero essere inferiori, il reddito continuerà ad essere sempre quello della proposta. (Il Sole 24 ORE)

Dal 14 ottobre 2024 sono presenti nei cassetti fiscali dei contribuenti i prospetti riepilogativi relativi alla sanatoria (regime del ravvedimento) per gli anni 2018-2022. Accedendo al cassetto fiscale del contribuente al percorso: cassetto fiscale-consultazioni-comunicazioni - Scheda di sintesi Concordato Preventivo Biennale si trova la Scheda di sintesi. (MySolution)

Come anticipato nei giorni scorsi da Sogei (si veda “Leo chiude alla proroga per il concordato preventivo biennale” del 12 ottobre 2024), nel corso della giornata di ieri la scheda di sintesi relativa al concordato preventivo biennale (CPB), disponibile all’interno del Cassetto fiscale dei singoli contribuenti, è stata implementata con la disciplina del regime del ravvedimento per le annualità 2018-2022. (Eutekne.info)

Concordato preventivo biennale, calcolo del ravvedimento speciale nel Cassetto Fiscale: le ultime novità

La scadenza, per potervi aderire, è fissata al 31 ottobre 2024. – Rush finale per il Concordato Preventivo Biennale, uno strumento che riguarda una platea potenziale di 2,7 milioni di partite Iva soggette a pagelle fiscali e ai professionisti che le assistono. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il nuovo strumento serve per regolarizzare eventuali omissioni dichiarative. La sanatoria precompilata è a disposizione del contribuente direttamente nel suo cassetto fiscale: è costituita da una tabella per calcolare l’imposta sostitutiva da versare per poter aderire al ravvedimento speciale, il condono che serve a regolarizzare i redditi non dichiarati nel periodo compreso tra il 2018 ed il 2022. (QuiFinanza)

Dall’Agenzia delle Entrate è in arrivo un nuovo servizio per il calcolo del ravvedimento speciale, la sanatoria abbinata al patto tra Fisco e partite IVA che punta a incentivarne le adesioni. Concordato preventivo biennale, è il giorno dei conti. (Informazione Fiscale)