IL VIDEO. Nima Rinji Sherpa è il più giovane al mondo a scalare i 14 "ottomila"

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Roma, 9 ott. "Quattordici cime, il primo adolescente, è qualcosa che diventerò presto, dopo la mia ultima montagna - aveva detto poche settimane fa prima di riuscirci - è un grande vantaggio per la comunità sherpa, per me e per tutti. Prima di questo, non si poteva immaginare un adolescente capace di scalare 14 cime". La conquista di tutti gli ottomila è il massimo delle aspirazioni di un alpinista. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altre testate

La conquista di tutti gli ottomila è il massimo delle aspirazioni di un alpinista."Non è solo il culmine del mio viaggio personale, ma un tributo a tutti gli sherpa che hanno osato sognare oltre i confini tradizionali che ci sono stati imposti", ha dichiarato Nima in un comunicato diffuso dal suo team dopo l'impresa. (Tiscali Notizie)

Mario Vielmo completa i 14 Ottomila salendo lo Shisha Pangma. Montagna tentata diverse, per diversi motivi rimandata. Tutti senza usare ossigeno supplementare. È il 9° italiano (il 10° se si considera anche Fausto De Stefani, la cui collezione non è stata riconosciuta). (Mount Live)

Ora i 14×8000 li ha scalati tutti in modo pulito, senza bombole. Il primo era un risultato da Guinness dei primati, il secondo è un exploit alpinistico, ottenuto nel tempo record di due anni, quattro mesi e 28 giorni. (Montagna.tv)

Lautaro, primato da record: nessuno come lui in Serie A

Il primo fu Reinhold Messner, che concluse la collezione dei 14 Ottomila il 16 ottobre 1986 all'età di 42 anni. L'impresa di Nima Rinji si è conclusa oggi alle 6,05 (ora locale) quando è sbucato sulla cima del Shishapangma, nel Tibet cinese, che con i suoi 8.027 metri è la più bassa tra i monti sopra gli ottomila metri. (Corriere della Sera)

Dalle altissime quote del Tibet è arrivata una splendida notizia. “Amore ho raggiunto la vetta”, scrive Mario Vielmo alla sua compagna Francesca, in una schermata del tracker Garmin pubblicata sulla sua pagina Facebook. (Montagna.tv)

Sbloccandosi, il Toro ha mettendo a referto tre gol nelle ultime partite. Di seguito è riportata l'ultima novità Dopo un inizio difficile, Lautaro Martinez ha ritrovato finalmente il gol. (Spazio Inter)