Mattarella: “Avanzata dell’estrema destra? Dare risposte facili ai cambiamenti è ingannevole”

Più informazioni:
Migranti

“Non ho titolo per esprimermi sulle forze politiche” in generale e su quelle di estrema destra in particolare, “però posso fare una considerazione che invece rientra nelle riflessioni che possono riguardarmi: il mondo sta cambiando molto, cambiano le forme di lavoro, cambiano i modi di comunicazione, cambia l’economia, cambia anche il modo di affrontare gli strumenti che consentono di aiutare il pensiero, cambia il modo di interazione tra le varie parti del globo con forti movimenti migratori in ogni parte del mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Risolveremo il problema solo quando saremo in grado di organizzare ingressi regolari e organizzati e togliere chi vuole emigrare dalle mani dei trafficanti di esseri umani". I governi sono alla ricerca di un sistema per gestire questo fenomeno in maniera ordinata, senza sconvolgimenti. (ilmessaggero.it)

"Questa e' la mia prima visita di Stato in Germania, non e' soltanto un paese co-fondatore ma un partner imprescindibile per l'Italia. Stiamo attraversando una fase di grande collaborazione tra i nostri Paesi. (Il Mattino di Padova)

«La pace non vuol dire sottomissione e abbandono dei principi della dignità di ogni Stato e del diritto internazionale, né sottomissione alla prepotenza di chi pensa di affermarsi con l’uso delle armi». (Corriere della Sera)

Mattarella a Berlino 'Con Germania collaborazione piena e crescente'

La giornata berlinese del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è conclusa davanti alla porta di Brandeburgo, una visita accompagnata dal sindaco di Berlino, Kai Wegner, e dai saluti della folla dietro le transenne che sventolava bandiere italiane e tedesche; moltissimi i bambini e gli italotedeschi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nell'autunno 2021 l'inquilino del Quirinale era già stato nella capitale tedesca, ha ricordato il presidente Frank Walter Steinmeier, ma quello che doveva essere un addio, si è rivelato un arrived… (La Stampa)

'Dopo tanti occasioni di incontro in questi anni, ringrazio il presidente Steinmeier per l'opportunità di essere qui in Germania, sottolineiamo in questo modo l'amicizia... (Virgilio)