Giorgetti cerca risorse per i figli. L'ipotesi: «Col bonus casa, su l'Imu»

Ansa Giancarlo Giorgetti si presenta davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato con il peso dei dubbi di Bankitalia sulle spalle. Le opposizioni vogliono chiarimenti sul Piano strutturale di bilancio, le cui prospettive, almeno per quanto riguarda il Pil, sono più rosee della realtà certificata da Palazzo Koch dopo la revisione delle stime da parte dell’Istat. Una realtà alla quale si arrende anche il ministro dell’Economia, spiegando che «la recente revisione ha comportato una correzione al ribasso della crescita acquisita per il 2024», il che rende «più difficile» l’obiettivo dell'1% per l'anno in corso. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ovviamente al rialzo. Significa che, se si tratta di una seconda o terza casa, dovrà versare più Imu ai Comuni o, in caso di compravendite, versare imposte di registro e Iva più alte. (ilmessaggero.it)

La caccia alle risorse per tenere i saldi di finanza pubblica sui binari tracciati dal Piano strutturale di bilancio busserà anche alla porta dei proprietari di case. È il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, nell’audizione di ieri alle commissioni Bilancio di Camera e Senato sul Piano... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Tasse più alte per chi ha riqualificato la propria casa con l’aiuto dei bonus edilizi, vanno riviste le rendite catastali. Dopo la revisione dell'Istat, difficilmente il Pil chiuderà quest'anno a +1%, ha spiegato il ministro, ma non si interverrà tanto con nuove tasse quanto con "tagli significativi". (L'Unione Sarda.it)

La nuova "tassa" per chi ha usufruito dei bonus e il ritocco del prezzo di benzina e diesel: il tabù infranto da Giorgetti

ROMA — Più tasse sulle case: quelle fantasma, fuori dal radar del catasto. E quelle ristrutturate con i bonus pubblici che ora valgono di più. C’è anche il mattone nel menù delle riforme che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti illustra davanti alle commissioni di Camera e Senato, parlando del Psb, il nuovo Piano strutturale di bilancio. (la Repubblica)

Ma po… ROMA. (La Stampa)

L’aggiornamento delle rendite catastali Dopo aver alzato bandiera bianca sulla crescita del Pil all’1% nel 2024, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sembra voler infrangere altri tabù con la prossima manovra, dalle accise all’aggiornamento delle rendite catastali. (Today.it)