LUTTO - Napoli: è morto l'editore Tullio Pironti, aveva 84 anni

Tra i suoi numerosi successi aveva pubblicato anche "Il camorrista" del giornalista Giuseppe Marrazzo e le opere del premio Nobel egiziano Nagib Mahfuz.

"Il camorrista" è il mio primo libro, mi lanciò, da quel momento si è iniziato a parlare dell'editore Pironti.

Pironti, ex pugile, pubblicò anche la storia della sua vita, in un volume dal titolo "Libri e cazzotti"

ITÀ. LUTTO - Napoli: è morto l’editore Tullio Pironti, aveva 84 anni. (Napoli Magazine)

Ne parlano anche altri media

Martone sceglie Napoli, lo storico Rione Sanità per il nuovo film. Mario Martone, è al momento il regista italiano che ha i riflettori puntati addosso. Nelle scene vedremo il Tondo di Capodimonte e tanti luoghi noti come via Sanità, via Fontanelle o il vico Lammatari (Informazione Oggi)

Perché Tullio Pironti è stato il Re Mida dell’editoria italiana Con la morte di Tullio Pironti, Napoli e l’Italia hanno perso un titano della letteratura, un visionario in grado di introdurre in un paese ancora ancorato ad antichi tic e malcostumi dell’editoria autrici e autori che, oggi, consideriamo a tutti gli effetti delle icone pop intramontabili, da Don DeLillo a Breat Easton Ellis. (Fanpage.it)

La libreria di piazza Dante di Pironti, nella quale lavoravano anche i nipoti era da decenni un punto di riferimento per tutti i napoletani. Presenti ai funerali, tra gli altri, Antonio Bassolino, l'assessore comunale Palmieri e i maggiori editori napoletani (NapoliToday)

Altro lutto in un’altra istituzione napoletana: il Gran Caffè Gambrinus di piazza Trieste e Trento, salotto antico della città. Una storia che la biografia “Libri e cazzotti”, curata dal giornalista Mimmo Carratelli nel 2005, restituisce nelle sue fasi: tante vite in una sola esistenza. (ilGiornale.it)

E piazza Dante non può rassegnarsi, così come non lo può fare Port'Alba che cade letteralmente a pezzi, al degrado che ormai ha avvolto gran parte del centro città Aggiungiamo a tutto ciò che siamo anche in piena campagna elettorale e il gioco è fatto. (Fanpage.it)

La sua morte priva la cultura napoletana, e non solo quella, di uno storico punto di riferimento. Da ragazzo aveva coltivato la nobile arte del pugilato: ma non sarà per i suoi trascorsi sportivi - che pure rivendicava con orgoglio - che verrà ricordato Tullio Pironti, editore e libraio di lungo corso, stroncato ieri sera a Napoli da un infarto all’età di 84 anni. (Giornale di Sicilia)