Quell’eterno visionario di Michele Placido e l’omaggio ai grifoni di Ascoli Satriano

"Sono qua”. Furono le ultime parole del commissario Cattani, un intenso Michele Placido che cadeva sotto una pioggia di proiettili nell’ultima puntata della serie “La piovra”; una colonna sonora, quella di Ennio Morricone, a fare da sfondo, nei suoi accordi drammatici, alla lotta tra il bene e il male. Chapeau, ieri come oggi, a un grande figlio della nostra terra, il Maestro che ha saputo toccare tutti i registri stilistici portando la sua arte in Italia e all’estero senza mai dimenticare il luogo che gli ha dato i natali, Ascoli Satriano (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri media

Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi li interpretano in Eterno visionario di Michele Placido (nei cinema). Luigi Pirandello e la moglie Antonietta Portulano. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Eterno Visionario Eterno Visionario: Pirandello come non ve lo hanno mai raccontato (Today.it)

Sarebbe bello se lo stesso successo toccasse a Eterno visionario , nuovo film di Michele Placido che conferma - dopo La stranezza di Roberto Andò, uscito due anni fa - la bruciante attualità di Luigi Pirandello: drammaturgo, romanziere, intellettuale ma potremmo dire filosofo assai utile per decifrare il caos odierno. (MYmovies.it)

Vincenti e Bentivoglio: "Pirandello al cinema per capire davvero chi era"

Qui, i docenti provenienti da tutta Italia hanno l’occasione di scoprire in anteprima gli aspetti più nascosti di un autore monumentale, che per l’occasione ha il volto di Fabrizio Bentivoglio. (Cinecittà News)

Sarebbe bello se lo stesso successo toccasse a Eterno visionario, nuovo film di Michele Placido che conferma – dopo La stranezza di Roberto Andò, uscito due anni fa – la bruciante attua… (la Repubblica)

Dopo gli applausi della Festa del Cinema di Roma, esce in sala "Eterno visionario" il film su Luigi Pirandello che si basa sul romanzo di Matteo Collura, diretto da Michele Placido. Fabrizio Bentivoglio racconta: "Con Michele Placido faccio cinema, teatro, poesia da 40 anni: un rapporto da fratelli. (ilmessaggero.it)