Fonti, 'piano Ita-Lufthansa non è stato consegnato all'Ue'

BRUXELLES Il pacchetto con il piano finale dell'alleanza Ita-Lufthansa, a quanto si apprende da fonti europee, non è stato consegnato a Bruxelles come invece era previsto per ottenere l'ultimo via libera Ue. La causa, confermano le stesse fonti, è lo stop all'accordo arrivato nella notte. I documenti, viene spiegato, erano firmati da entrambe le compagnie (italiana e tedesca) e dai vettori rivali - easyJet, Air France e Iag - che fanno parte dell'intesa sugli slot, mentre a mancare sarebbe stata l'ultima firma da parte del Mef. (Alto Adige)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni, saranno easyJet, Air France e Iag a rilevare gli slot che Ita e Lufthansa sono chiamate a cedere per garantire la tutela della concorrenza nei segmenti di mercato ritenuti critici dall’antitrust Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo riferiscono più fonti vicine al dossier a poche ore dalla consegna a Bruxelles – attesa entro mezzanotte – del piano finale per far decollare l'alleanza italo-tedesca approvata dall'Ue il 3 luglio. (la Repubblica)

L’accordo che sembrava ormai cosa fatta ritorna in discussione. A questa richiesta il Tesoro, tutt’ora titolare del 100% del vettore italiano, ha detto no, poiché “L’Italia non svende la sua compagnia”. (Il Fatto Quotidiano)

Ita Airways e Lufthansa, ultimi dettagli per via libera Antitrust Ue

Ita Airways-Lufthansa, è bagarre sul prezzo: accordo a rischio? Ancora non sono rose e fiori in casa Ita Airways-Lufthansa, che si sarebbero addirittura trovate ai ferri corti alla vigilia dell’invio a Bruxelles della documentazione finale sui remedy taker, indispensabile per ottenere il via libera dall’Antitrust europeo. (Travel Quotidiano)

https://www.corriere.it/economia/trasporti/aerei/24_novembre_05/ita-lufthansa-accordo-bloccato-nella-notte-l-italia-non-svende-la-compagnia-aerea-lite-tra-il-mef-e-i-tedeschi-887408c0-2fc9-41bf-999f-cacdd3054xlk. (Italiavola & Travel –)

Ita Airways e Lufthansa hanno lavorato alla elaborazione del documento da consegnare a Bruxelles (scadenza prevista, la mezzanotte del 4 novembre) e contenente tutti i correttivi richiesti dall’Antitrust Ue per emettere verdetto positivo e definitivo all’accordo tra le due compagnie aeree. (LA STAMPA Finanza)