Giornata Mondiale dell'infanzia (20 novembre): promosse iniziative in tutta Italia

Giornata Mondiale dell'infanzia (20 novembre): promosse iniziative in tutta Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
UNICEF Italia INTERNO

Nell'ambito della campagna, l'UNICEF ha chiesto ai bambini di scrivere delle lettere sul mondo che vorrebbero vedere nel 2050. Le risposte sono arrivate da tutto il mondo - tra cui Gaza City, Haiti e la Tanzania - ed esprimono il desiderio dei bambini di essere al sicuro, in salute, istruiti e al riparo dalla guerra e dai rischi climatici. Leggi le lettere L’UNICEF lancia domani il nuovo rapporto “La condizione dell’infanzia nel mondo 2024 – Il futuro dell’infanzia in un mondo in trasformazione” dedicato alle sfide che l’infanzia in tutto il mondo dovrà affrontare negli anni a venire, in particolare: le crisi climatiche estreme, i cambiamenti demografici e le disparità tecnologiche. (UNICEF Italia)

La notizia riportata su altri media

"Maria Montessori una delle prime donne a rivendicare l’attenzione al mondo dell’infanzia da parte degli adulti scrisse 'Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino'. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

ANCI (Comune di Napoli)

Unicef: il futuro dell'Infanzia è in bilico. Save the Children: ogni anno un miliardo di minori colpito da violenze. (Avvenire)

Minori, Mattarella: l’uso indiscriminato dei social media è violenza psicologica

Ci sono ancora posti disponibili, per partecipare ai laboratori gratuiti che i Servizi Educativi del Comune di Piacenza organizzano, tra il 21 e il 23 novembre, in collaborazione con tutte le realtà pedagogiche rivolte alla fascia 0-3 anni e tutte le scuole dell’infanzia della città, appartenenti al gruppo di lavoro NINFA per la continuità educativa 0-6. (piacenzasera.it)

Per tale ricorrenza i bambini della scuola dell'infanzia dell'istituto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Roma, 20 nov. Per prevenire questi rischi è cruciale che le famiglie, le scuole, le comunità e le istituzioni lavorino insieme al fine di creare contesti in cui i giovani possano sentirsi valorizzati, ascoltati e guidati e in cui possano avere il diritto di sognare, liberi di immaginare un futuro in cui esprimere appieno il proprio potenziale”. (Agenzia askanews)