Consiglio europeo del 17-18 ottobre: Comunicazioni al Senato del Presidente Meloni

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Martedì, 15 Ottobre 2024 Signor Presidente, Onorevoli senatori, questa nuova legislatura europea si è aperta all’insegna della preoccupazione e dell’incertezza. Per il protrarsi della guerra in Ucraina, per la drammatica escalation in Medio Oriente, per i mutamenti geopolitici, e per le molte difficoltà che attraversa l’economia europea, in parte conseguenza di questi scenari, in parte figlie degli errori del passato. (Governo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo si è tradotto in un vantaggio per le imprese tedesche a danno, in particolare, delle imprese italiane". "Io credo che sia stato un errore del suo governo, nel marzo scorso, acquiescere alla pressione forte francese e tedesca che ha portato anche l'Italia ad aderire alla decisione del Consiglio europeo di lasciare molto più spazio libero ai governi nazionali nel dare gli aiuti di Stato. (Civonline)

La replica della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Senato dopo gli interventi delle opposizioni in seguito alle sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo di giovedì e venerdì. In seguito alle sue parole, l’Aula ha approvato, con 104 sì, 65 no e 2 astenuti, la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni della premier. (LAPRESSE)

Meloni lancia un appello all’opposizione sulla nomina di Fitto: “Prevalga interesse nazionale, l’abbiamo fatto pure noi con Gentiloni”

È quello lanciato in direzione dell’opposizione da Giorgia Meloni, durante le comunicazioni al Senato in vista del Consiglio europeo. Un appello all’unità sulla nomina di Raffaele Fitto a commissario e vicepresidente della nuova commissione Ue di Ursula von der Leyen. (Il Fatto Quotidiano)