Genfest 2024: seconda giornata. I giovani a Isola di Capo Rizzuto e Steccato di Cutro. “Prendiamoci cura della PACE”

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Migranti

Seconda giornata del Genfest 2024 nell’auditorium del santuario “Madonna Greca” di Isola Capo Rizzuto. Hanno percorso circa 90 chilometri i 400 giovani per vivere la seconda giornata del Genfest dedicata a un tema pressante: “Prendiamoci cura della pace” - oggi così a rischio nel mondo - e la situazione dei paesi che si affacciano nel Mediterraneo. I giovani provengono da Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna, Albania, con rappresentanze anche da altre regioni, dalla Palestina e dall’Egitto. (Corriere di Lamezia)

Ne parlano anche altre fonti

Se l’acqua manca negli invasi prosciugati dal sole e dall’assenza di piogge, la soluzione tampone arriva dai nuovi pozzi. (La Repubblica)

In Sicilia sono presenti 17 miliardi di metri cubi di acqua purissima che giace tra i 750 e i 2500 metri di profondità, ma la Regione non si è mai interessata né all’estrazione né a visionare lo stato degli oltre 250 pozzi esistenti o i dati open source prodotti da Eni già negli anni ‘80. (Quotidiano di Sicilia)

Tutti i clienti arrivano e partono soddisfatti, non c’è nessun allarmismo”. – “Gli allarmi sui turisti in fuga dalla Sicilia a causa della siccità sono colossali fake news. (Agenzia askanews)

Nasce il comitato “Sicilia acqua per tutti”. Ecco chi tutela. L’iniziativa del Codacons

Questa mattina all’Urban Center il sindaco Francesco Italia, insieme con il parlamentare nazionale Luca Cannata, il Capo dipartimento della Sovranità Alimentare, Marco Lupo e la referente del ministero dell’Agricoltura Anna Maria Nastri, hanno voluto spiegare alle associazioni di categoria le varie iniziative che si vogliono mettere in campo dal 21 al 29 di settembre, giorno di chiusura del G7. (Siracusa News)

"Siamo ben felici di organizzare l’evento", spiega il sindaco Italia, che ospita il G7 Agricoltura in un momento molto delicato per il settore in Sicilia. (Quotidiano di Sicilia)

Nasce il comitato “Sicilia acqua per tutti”. Ecco chi tutela. L’iniziativa del Codacons (RagusaOggi)