Sanremo dei record: 14,3 milioni di spettatori per la finale. Momento top con Bolle

Si tratta del miglior risultato in termini di share dal 1995, quando l’edizione condotta da Pippo Baudo, con Anna Falchi e Claudia Koll, ottenne il 75.22%. L’anno scorso l’ultima serata del festival (dalle 21.25 all’1.59) raccolse una media di 12 milioni 256mila telespettatori pari al 66%. Il picco di ascolto, durante la finale del festival di Sanremo, è stato raggiunto alle 22.39: in quel momento, a seguire su Rai1 lo scambio sul palco tra Fiorello e Roberto Bolle, c’erano 18 milioni 259mila telespettatori. (L'Eco di Bergamo)

Su altri media

La giovane cantante ha vinto la classifica generale, ma anche il premio della critica Lucio Dalla e il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale. Un trionfo, ovviamente, ma c'è sempre qualche nota negativa da affrontare quando si vince e lei lo fa con la maturità di un'artista navigata, non con la ragazza classe 2001 che è. (La Gazzetta dello Sport)

Così Angelina Mango, fresca vincitrice del 74° Festival di Sanremo, commenta in sala stampa il suo trionfo sul palco dell'Ariston. Della mia vittoria mi sono accorta questa mattina quando sono uscita dall'hotel e c'erano le persone ad attendermi». (Riviera24)

Racconta la sua incredulità per la vittoria, che «già c’era quando ho letto il mio nome tra i partecipanti del Festival». Angelina Mango, come da rito, risponde alla domanda sulla sua partecipazione all’Eurovision di Malmö: «Sì, lo voglio», anche se – confessa – «non ci ho ancora pensato, perché non pensavo che avrei vinto Sanremo». (La Stampa)

Un'edizione quella appena conclusa ricca di polemiche: dal caso John Travolta , di cui si è parlato per tutta le settimana alla bufera dopo la vittoria di Geolier nella serata delle cover . Ma oltre alle note "stonate" ci sono stati anche momenti emozionanti come la lettera della mamma di Giogiò e le lacrime di Giovanni Allevi . (Tuttosport)

Allora il 74esimo Festival incorona Angelina Mango. Prima della proclamazione era stata decretata la cinquina finale: Ghali, Angelina Mango, Annalisa, Irama e Geolier. (ilGiornale.it)

Alla vigilia del festival abbiamo aperto l'archivio di immagini per studiare l'anatomia di un look vincente sulla base dei primi classificati negli ultimi trent'anni, per capire se c'era oppure no una formula magica. (Vanity Fair Italia)