Parata del 2 giugno, diretta. Mattarella depone corona d’alloro all’Altare della Patria. Poi le frecce tricolori

ilgazzettino.it INTERNO

Le cerimonie solenni davanti ai simboli del Paese, la parata in via dei Fori Imperiali, l'inno cantato da Claudio Baglioni e la facciata di Palazzo Chigi illuminata dal tricolore per diverse ore. Il 2 giugno è pronto ad essere celebrato in tutti i suoi rituali che ricordano la nascita della Repubblica italiana settantotto anni fa, che fu sancita nel 1946 con il referendum a suffragio universale indetto per scegliere la forma istituzionale da dare al Paese: l'evento segnò anche l'ingresso delle donne nella vita politica italiana. (ilgazzettino.it)

Su altri giornali

In via dei Fori Imperiali in scena la tradizionale Parata Militare. Il presidente della Repubblica: "Costituzione lungimirante e saggia" (LAPRESSE)

– “Questa festa è molto importante anche perché in questa fase noi siamo in una situazione nella quale tante certezze sono in discussione, la pace per esempio, e c’è bisogno della Repubblica, della nazione, c’è bisogno dello Stato per affrontare queste situazioni con responsabilità”. (Agenzia askanews)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona d'alloro all'Altare della Patria sulla tomba del Milite Ignoto, in occasione delle celebrazioni del 2 giugno. Accompagnato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, il Capo dello Stato ha ricevuto gli onori militari del battaglione interforze schierato davanti al monumento. (La Provincia di Cremona e Crema)

Presenti a piazza Venezia -sotto un cielo plumbeo- la premier Giorgia Meloni, i presidenti di Senato e Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana e il ministro della Difesa Guido Crosetto. (OglioPoNews)

Oggi, come tradizione ogni 2 giugno, per la festa della Repubblica le Frecce Tricolori daranno spettacolo nei cieli di Roma. Sarà possibile ammirare il primo passaggio delle Frecce sull'Altare della Patria intorno alle 9.30, dopo che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrà deposto la corona d’alloro con il nastro tricolore. (Adnkronos)

Roma, 2 giu. "Siamo in una campagna elettorale per le elezioni europee e questa festa ci ricorda anche la prima idea di Europa, che era un'idea di Europa fondamentale, che immaginava che la forza della sua unione fosse anche la forza della specificità degli Stati nazionali, forse dovremmo tornare a quell'embrione di idea di Europa e di sogno europeo". (Tiscali Notizie)