Manovra approda in aula alla Camera, opposizioni infuriate: governo assente

Roma, 19 dic. – La manovra è approdata questa mattina nell’Aula della Camera per la discussione generale ed è stato subito scontro con le opposizioni. La seduta, iniziata alle 8, è stata sospesa per l’assenza di un rappresente del governo (e poi ripresa con l’arrivo della sottosegretaria all’Economia Lucia Albano). Immediata la protesta delle opposizioni.“Presidente, dopo l’alba degli emendamenti viventi, il Governo si finge morto e non si presenta in Aula per la discussione generale della legge di bilancio? Altro che aspettare la bollinatura per rimandare, magari, il testo, l’allegato A, in commissione bilancio. (Agenzia askanews)

Su altri media

L’ex presidente voleva «sistemare» un magistrato in cambio di favori processuali.L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy è stato condannato in via definitiva dalla Cassazione transalpina a tre anni di carcere, di cui uno senza condizionale col beneficio del braccialetto elettronico. (La Verità)

I deputati di Avs, Marco Grimaldi, e di +Europa, Benedetto Della Vedova hanno protestato per l’assenza del governo in Aula e chiesto la sospensione della seduta. “Ma si rende conto della gravità istituzionale di quei banchi vuoti? Ci avete costretto a venire alle 8 di mattina e ora scopriamo che mancano i soldi per le sveglie? Il presidente della Camera convochi la prima ministra per questa sciatteria istituzionale”, ha detto Grimaldi. (Il Fatto Quotidiano)

La data cerchiata di rosso, per ora, è venerdì: in tarda serata la manovra dovrebbe essere approvata dalla Camera. In questo modo Montecitorio riaprirebbe dopo la pausa natalizia, passando il testimone al Senato per il via libera definitivo alla legge più importante e complessa dell’anno, che quindi arriverà in Aula a palazzo Madama a fine mese, tra il 28 e il 29. (LAPRESSE)

Sarkozy non ride più: condannato. Un anno col braccialetto elettronico

Il governo ha posto la fiducia alla Camera sulla legge di Bilancio. Il ritorno del testo della manovra in Commissione Bilancio, che era stato ipotizzato, è stato fugato dall’emersione di una sovracopertura, un “tesoretto”, di circa 100 milioni di euro al maxi-emendamento sia per il 2025 che per il 2026. (Secolo d'Italia)

Il ministro ai Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, ponendo la fiducia sulla manovra, si è scusato personalmente e a nome del governo "per il ritardo con cui stamane sono iniziati i lavori" parlamentari. (Tiscali Notizie)

L’esame della legge di bilancio, in aula alla Camera inizia in salita. Dopo l’ok della commissione bilancio di martedì 17 dicembre, il testo del disegno di legge è arrivato questa mattina, 19 dicembre, in aula, alle ore 8, ma la seduta è subito stata sospesa: i rappresentati del governo non erano seduti ai propri seggi. (Italia Oggi)