Addio Eugenio Borgna, il mio maestro solitario nato per il dialogo
Ieri pomeriggio, mentre facevo lezione e il tema era la relazione terapeutica, un WhatsApp mi raggiunge per dirmi della morte, a 94 anni, nella sua casa di Borgomanero, di Eugenio Borgna. La tristezza e i ricordi, da quando ero un giovane psichiatra suo allievo a quando ho avuto l’onore di presentare i suoi libri. La tristezza è stata stemperata da quello che stavo facendo: insegnare cose che ho … (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
«Per tutti noi fratelli e sorelle Eugenio è stato un punto di riferimento. In particolare per me, che ho intrapreso la professione sanitaria è stato una guida, una luce che ha illuminato l’intero cammino della mia vita». (La Stampa)
Tra le mura di Villa Borgna, a Borgomanero, era tornato a vivere da qualche decennio Eugenio Borgna, morto il 4 dicembre 2024 a 94 anni. (doppiozero)
È morto all’età di 94 anni lo psichiatra e saggista Eugenio Borgna. Conosciuto soprattutto per il suo estremo interesse rispetto all’interiorità dei pazienti, ha rappresentato una grande figura rivoluzionaria nella psichiatria degli anni Settanta. (Il Digitale)
È morto a 94 anni lo psichiatra e saggista by Alberto Corsani (Riforma.it)
Quella di Eugenio Borgna è stata una vita per la psichiatria italiana: saggista e... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nella prima delle premesse del libro L’ascolto gentile (Einaudi, 2017) Eugenio Borgna scrive: “Non sono possibili racconti clinici in psichiatria, disciplina complessa e dilemmatica, problematica e ambigua nel suo essere scienza naturale e scienza umana, se non muovendo da una premessa: quella di essere in dialogo, di mettersi in dialogo, con chi sta male e chiede aiuto. (SALTO)