Giornata dell’alimentazione: quasi 3 miliardi di persone non hanno un pasto sano (di A. Cianciullo)

Il nostro rapporto con il cibo continua a peggiorare. I dati vengono snocciolati in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione che si celebra il 16 ottobre. Nel mondo – ricorda la Fao - circa 2,8 miliardi di persone non possono permettersi un’alimentazione corretta. Dovremmo mangiare in modo diversificato, equilibrato, privilegiando prodotti freschi e ricchi di sostanze nutritive. In molti tendono a fare l’opposto. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Un evento speciale in collaborazione con Confartigianato Imprese Arezzo per imparare l’importanza della salute del pianeta, del benessere a tavola, del risparmio energetico e dell’uso corretto delle materie prime. (LA NAZIONE)

Il cibo non è mai solo cibo: è bisogno e gusto, scarsità e spreco. Proprio per fare luce su questi temi la FAO ha istituito la Giornata dell’alimentazione che si celebra in tutto il mondo oggi, 16 ottobre, per ricordare la fondazione proprio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricol… (la Repubblica)

Il presidente provinciale dei Panificatori aderenti a Confcommercio, Sergio Romano Perdonati, e decano indiscusso dell’Arte Bianca, spiega: “Il pane è un alimento primario e completo dal punto di vista nutritivo che deve essere sempre presente sulle tavole dei consumatori. (Estense.com)

All’Alberghiero Sonzogni di Nembro si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

Rifiutiamo la logica delle armi, tramutando le ingenti spese militari in investimenti per combattere la fame, la mancanza di cure sanitarie e di istruzione!''. Vatican News "Nella guerra emerge il lato peggiore dell'uomo: egoismo, violenza e menzogna. (Vatican News - Italiano)

Rizzoli Emanuelli celebra “Le Settimane della Pesca Sostenibile” di MSC – Rizzoli Emanuelli, la più antica azienda di conserve ittiche italiana, supporta l’organizzazione internazionale no profit MSC, in occasione dell’iniziativa “Settimane della Pesca Sostenibile”, dal 14 al 27 ottobre. (PesceInRete)

A partire dalle 10 è infatti in programma, nell’ambito del Festival Cerealia 2024 un seminario che mira a sensibilizzare studenti e insegnanti sull’importanza dell’agrobiodiversità e sulla Dieta Mediterranea come sistema alimentare sostenibile, nel decennale della sua iscrizione nel Patrimonio UNESCO. (MyValley.it)