Bpm, il no dell’Eba allo sconto. Il cda: avanti con l’opa su Anima

L’Eba, Autorità dell’Unione europea che ha il compito di sorvegliare il mercato bancario del Vecchio Continente, non accoglie la richiesta di chiarimenti di Banco Bpm sull'applicazione del Danish Compromise nell'acquisizione di Anima «perché la questione sollevata è al di fuori dell'ambito del processo di Q&A (domande e risposte, ndr) e come tale non può essere affrontata». Il verdetto Eba, è arrivato con una disposizione sul sito dell’Autorità di Parigi, che non citava i nomi delle società coinvolte. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Il nuovo Danish Compromise previsto dalla normativa bancaria sembra sempre più come l’araba fenice: che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa. E certo non aiutano a capirlo le Autorità bancarie europee che, come emerso negli ultimi giorni nel caso BancoBpm-Anima Sgr, hanno fatto di tutto per confondere le acque nel merito della questione. (Il Sole 24 ORE)

Nell'ambito dell'offerta pubblica di acquisto ( OPA ) volontaria totalitaria sulle azioni di, gestore patrimoniale italiano quotato su Euronext Milan, promossa da, risulta che oggi 27 marzo 2025 sono state presentate 918.701 richieste di adesione. (Finanza Repubblica)

Sul listino milanese Bper (-2,6%) e Pop. Intermonte taglia target price del Banco (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 28 mar - Seduta negativa per le banche a Piazza Affari in linea con le perdite generalizzate dei titoli bancari in Europa (-1,64% l'indice Euro Stoxx di settore). (Borsa Italiana)

Banco Bpm: chiesti chiarimenti a Bce su no a Danish Compromise (RCO)

OPAS su illimity bank, i possibili cavalieri bianchi pronti al rilancio sull'offerta di Banca Ifis: due banche e due fondi. L'offerta valuta ciascuna azione di illimity a 3,55 euro, combinando 0,1 azioni di nuova emissione di Banca Ifis e una componente in contanti di 1,414 euro per azione (Il Giornale d'Italia)

La presa d’atto è arrivata ieri dopo che l’Eba, l’autorità bancaria europea, si è rifiutata … Banco Bpm considera ormai azzerate le speranze di vedersi riconoscere i benefici patrimoniali del Danish Compromise, in sostanza uno sconto sull’assorbimento di capitale, in relazione all’acquisizione di Anima. (Il Fatto Quotidiano)

Posizione non e' coerente con principi regole Ue (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 27 mar - Ieri Banco Bpm 'ha risposto, a tutela dei propri azionisti', alla Bce 'chiedendo di chiarire le motivazioni sottostanti la posizione espressa dall'autorita' in merito alla non applicabilita' del Danish Compromise all'acquisto di Anima e rappresentando come, a proprio avviso, il trattamento prudenziale dalla stessa indicato in tale comunicazione non risulti coerente con i principi fondamentali sottesi alla disciplina in materia di deduzioni contenuta nel Crr e alle regole in materia di conglomerati finanziari'. (Il Sole 24 ORE)