Fontana di Trevi, il Comune di Roma installa una piscina per il lancio delle monetine
I turisti non si arrendono e nonostante i lavori portano avanti il rituale. Per facilitare la raccolta, è stato inserito uno specchio d'acqua, ma scoppia l'ironia in rete La Fontana di Trevi, a Roma, si può osservare solo da dei pannelli trasparenti posti a qualche distanza dal monumento. I lavori in occasione del giubileo del 2025 stanno avendo un impatto concreto sulla città, dalle opere architettoniche nascoste da impalcature alle metro chiuse prima per l’ammodernamento e il restauro. (Open)
Ne parlano anche altre fonti
Recentemente, il caso della Fontana di Trevi vuota ha attirato l’attenzione a livello globale. La decisione ha suscitato reazioni varie, sia tra i turisti presenti che sui social media, dove la notizia ha scatenato un’ondata di commenti ironici e perplessi. (inItalia)
Pensato per ammirare più da vicino i marmi del monumento, il passaggio pedonale raccoglie solo critiche: «Rovina il travertino» (Open)
Non certo per avidità è venuta fuori questa idea apparentemente balzana, anche perché il ricavato della raccolta di monete va alla Caritas. Caro Merlo, è stato troppo severo con il sindaco Gualtieri a proposito della piscinetta di Fontana di Trevi. (la Repubblica)
Roma si sta trasformando in un immenso cantiere in vista del Giubileo del 2025, evento che attirerà milioni di turisti e pellegrini da tutto il mondo. Un cantiere imponente che, pur limitando l’accesso, permette comunque di osservare la fontana da vicino grazie a pannelli trasparenti. (SiViaggia)
O, meglio, dall’alto. Fontana di Trevi senza acqua, ma con una passerella metallica che consente di camminare sul monumento e ammirarlo da vicino. (Repubblica Roma)
Al posto dell'enorme vasca d'acqua che riempie Fontana di Trevi è comparsa una piscinetta. Nella quale, ostinatamente, i turisti lanciano una monetina. (Repubblica Roma)