L'auto a guida autonoma da record è italiana

La Maserati MC20 Coupé guidata dall'intelligenza artificiale ha stabilito un nuovo record di velocità per auto di serie a guida autonoma, raggiungendo i 285 km/h sulla pista dell'aeroporto militare di Piacenza San Damiano il 7 novembre scorso. Il test si è svolto in condizioni di fitta nebbia, senza assistenza umana a bordo. Questo risultato segna un importante passo avanti nello sviluppo della guida autonoma ad alte prestazioni. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Una Maserati Coupé raggiunge la velocità record di 285 km/h: a guidarla è un robo-driver guidato dall’intelligenza artificiale. (Sky Tg24 )

Il team di AIDA (Artificial Intelligence Driving Autonomous) del Politecnico ha raggiunto la velocità di 285 km/h con una Maserati MC20 Coupé guidata da un sistema di intelligenza artificiale. La prova si è svolta il 7 novembre 2024 sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza San Damiano in condizioni di fitta nebbia. (QN Motori)

Ha raggiunto la folle velocità di 285 chilometri orari l'auto guidata dall'intelligenza artificiale sviluppata dal team di Aida (Artificial intelligence driving autonomous) del Politecnico di... (Virgilio)

Robo-driver del PoliMi guida nella nebbia una Maserati Mc20 a velocità record di 285 km/h

Al traguardo unico raggiunto dal Politecnico di Milano ha contribuito Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile. Il 7 novembre, sulla pista dell’Aeroporto dell’Aeronautica Militare di Piacenza, la vettura guidata da un robo-driver ha raggiunto i 285 km/h. (piacenzasera.it)

Eccellenza Femminile – Le bianconere attendevano la capolista imbattuta Colleferro al Claudio Tomei che alla fine la spunta con una grande seconda frazione, 1-2 il risultato finale per le ospiti. (Frosinone News)

Una Maserati Mc20 Coupé, guidata dall'Ai-driver sviluppato dal team di Aida-Artificial intelligence driving autonomous del Politecnico di Milano, ha raggiunto la velocità record di 285 chilometri orari durante una sessione di test effettuata nel tardo pomeriggio del 7 novembre scorso in condizioni di fitta nebbia, sulla pista dell'aeroporto dell'Aeronautica militare di Piacenza, San Damiano (Il Messaggero - Motori)