Ddl Montagna, arriva il sì dal Senato: sgravi fiscali e crediti d’imposta ad alta quota
Il Senato ha approvato un pacchetto di agevolazioni destinato alle aree montane: fondi, sgravi e incentivi per cercare di trattenere i residenti e, perché no, attrarre nuove famiglie, lavoratori e imprenditori under 41. “Un primo risultato concreto e importante”, lo definisce il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, pur di fronte a un Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane che, per le opposizioni, è “un sacco vuoto spacciato per svolta storica”. (QuiFinanza)
Su altre testate
A trent’anni dalla promulgazione della legge 97 del 1994, rimasta in gran parte inapplicata, Governo e Parlamento sono nuovamente all’opera per dotare il Paese di una legislazione efficace e moderna per le aree montane. (il Dolomiti)
"L'approvazione di oggi al Senato del testo definitivo del disegno di legge per il riconoscimento e la promozione delle zone montane rappresenta una svolta storica per il Paese, poiché il Parlamento ha elevato la salvaguardia e lo sviluppo del sistema montagna italiano a obiettivo strategico di interesse nazionale. (Valledaostaglocal.it)
Assessore Caveri: Come referente delle Regioni e Province autonome per la montagna, audito anche al Senato, sono lieto e mi auguro che la Camera calendarizzi in fretta il provvedimento, atteso da tempo (Valledaostaglocal.it)
DDL Montagna, Anief: giusto premiare i sacrifici, ora più risorse, specifica indennità e deroghe al dimensionamento Di Grazie a una copertura di 20 milioni di euro, il provvedimento, che passa ora alla Camera per l’approvazione finale, all’articolo 7 prevede l’adozione del credito di imposta per gli affitti e l’acquisto della prima casa per tutto il personale scolastico fino a 2.500 euro e un punteggio aggiuntivo nelle graduatorie GPS riservate ai docenti precari, maggiorato per le pluriclassi, che però già una volta è stato dichiarato incostituzionale dalla Consulta (sentenza n. (Orizzonte Scuola)
Tuttavia, nonostante le buone intenzioni, il provvedimento presenta carenze significative, in particolare la mancanza di un riferimento esplicito alla dimensione comunitaria. (Valledaostaglocal.it)
Il senatore ossolano Enrico Borghi è intervenuto in Senato sul tema della montagna: "Perché la legge sulla montagna che stiamo discutendo è un provvedimento centralista, che ... (Virgilio)