FdI lavora a uno scudo per la privacy alle alte cariche dello Stato dopo il caso dei conti spiati di Meloni

Uno scudo sulla privacy delle “alte cariche”, non solo politici, a partire dai dati del conto corrente. I parlamentari di Giorgia Meloni ne discutono da 24 ore, da quando è venuto a galla l’ultimo caso di dossieraggio ai danni (anche) della premier. La vicenda scoperchiata dalla Procura di Bari, gli oltre 6mila accessi abusivi di un funzionario infedele di Banca Intesa, spinge FdI a una riflessio… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

È indagato, per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, l'ex dipendente della filiale di Bisceglie (Barletta-Andria-Trani) licenziato ad agosto per aver spiato i conti correnti di 3. (Avvenire)

Chi può avere accesso alle informazioni relative ai nostri conti bancari? Dopo il caso dell’accesso ai conti di alcuni politici tra cui la premier Giorgia Meloni, si torna a parlare della sicurezza e della privacy dei correntisti. (Corriere della Sera)

Il premier spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato che chiederà alla comunità internazionale di cessare l'esportazione di armi verso Israele per "violazione del diritto internazionale" dopo "l'invasione" del Libano. (Tuttosport)

La spia che veniva da Bitonto. Meloni grida all'ennesimo dossieraggio, la procura barese non la pensa così

Conti in banca di Meloni, di ministri, ma anche di parenti della premier spiati da un ex dipendente di banca con all'attivo 6.637 accessi abusivi. (Adnkronos)

Non uno 007, dunque, né la pedina di un gioco più grande in cui qualcuno è interessato a conoscere i segreti dei vertici del governo. Ma questo signore di Bitonto, 52 anni, dopo aver perso il lavoro in Intesa Sanpaolo dovrà ora rispondere di accesso abusivo ai sistemi informatici della banca, per aver cercato, e in alcuni casi «spiato», i conti correnti di quasi 3.500 persone tra cui le sorelle Giorgia e Arianna Meloni, l’ex della premier Andrea Giambruno, i ministri Crosetto, Fitto e Santanché e anche diversi esponenti del centrosinistra. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Più severe le domande poste dal ministro della Difesa Guido Crosetto, ancora a mezzo social: “Quanti dossier hanno costruito in que… La spia che veniva da Bitonto fa gridare al complotto contro il governo. (L'HuffPost)