Ucraina, tregua armata. Sfida globale per evitare la guerra

Mentre il cancelliere tedesco Olaf Scholz è a Kiev per cercare una soluzione diplomatica e domani sarà al Cremlino da Putin, Washington sembra non cogliere alcun segnale di de-escalation da parte russa, nonostante alcuni messaggi giunti da Mosca, su un’apertura o quantomeno un’estensione della via diplomatica

Quando il Pentagono lancia l’allarme, «è pienamente possibile che Putin muova presto le truppe», al Dipartimento di Stato hanno già dato l’ordine di lasciare l’ambasciata americana a Kiev. (La Stampa)

Su altre fonti

(LaPresse) – “Pensiamo sia importante che non ci siano guerre in Europa” e perciò “bisogna trovare una soluzione pacifica alla crisi” al confine tra Russia e Ucraina. Roma, 15 feb. (LaPresse)

Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, rigurado agli attacchi che hanno colpito ieri i siti del ministero della Difesa ucraino, delle forze armate e di due banche (LaPresse) – La Russia “non ha nulla a che fare con gli attacchi informatici in Ucraina”. (LaPresse)

Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa congiunta con il cancelliere tedesco Olaf Scholz Roma, 15 feb. (LaPresse)

La motivazione del rifiuto - secondo due fonti dell'entourage di Macron citate da Reuters - è stata il timore che la Russia si impossessasse del Dna del presidente francese. Anche il presidente francese Emmanuel Macron, la scorsa settimana, aveva rifiutato una richiesta del Cremlino di sottoporsi a un test russo sul coronavirus prima del suo incontro con Putin (L'HuffPost)

(LaPresse) – La Russia continuerà ad agire “secondo i piani”, sulla base della situazione reale sul terreno. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in conferenza stampa, rispondendo alla domanda sulle prossime mosse che farà Mosca (LaPresse)

Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa, rispondendo alla domanda se la Germania avrebbe bloccato il gasdotto Nord Stream 2 (LaPresse) – Se ci sarà un’azione militare russa in Ucraina “le conseguenze saranno chiare”. (LaPresse)