F1. Doppietta Mercedes al GP del Belgio ma Russell è stato squalificato: parla Toto Wolff

“Speravo di poter parlare della vittoria, dell’avere avuto due auto che hanno controllato la gara, ma è stato riferito dai commissari che c’è una discrepanza di peso sulla la vettura” ha esordito Toto Wolff al termine del Gran Premio del Belgio 2024, quattordicesimo appuntamento stagionale della Formula 1, vinto da George Russell con Lewis Hamilton al fianco. Tuttavia, il pilota numero #63 è stato squalificato in quanto la sua monoposto, alla pesa della FIA, è risultata essere 1,5 kg in meno rispetto a quanto previsto dal regolamento. (Automoto.it)

La notizia riportata su altri giornali

Perché? Dalle rilevazioni tecniche fatte successivamente alla gara, è emerso che la vettura di George Russell aveva un peso inferiore al limite consentito, con un divario di 1,5 kg. Russell squalificato e la vittoria passa al suo compagno di Scuderia Hamilton. (Eurosport IT)

Russell era stato convocato davanti agli steward della Commissione tecnica per spiegare come mai la sua Mercedes fosse risultata sotto peso al termine della gara, incappando in una "presunta violazione dell'articolo 4.1 del Regolamento tecnico della Fia - Inosservanza delle norme sul peso". (L'Unione Sarda.it)

Toto Wolff avrà da festeggiare stavolta, magari sfoggiando un sorriso smagliante da buone occasioni. Stavolta il capolavoro è tutto di George Russell che ottiene una vittoria fenomenale, frutto del suo talento e della sua visione di gara lungimirante. (il Giornale)

Disfatta clamorosa per George Russell a Spa: squalificato dopo la vittoria. Ecco cos'è successo in Belgio

Non è bastata la pole position a Charles Leclerc (la venticinquesima in carriera, pur se ereditata da Max Verstappen) per lottare per la vittoria del GP del Belgio . (Autosprint.it)

Sono bastate poche ore per far cambiare il vento in casa Mercedes: prima una clamorosa doppietta, con Russell che vince dalla sesta casella dopo un incredibile gioco d'azzardo, e poi la squalifica del britannico per un problema tecnico. (Formula1 Web Magazine)

Doccia fredda nel post gara di Spa: la squadra di Toto Wolff è stata costretta a interrompere i festeggiamenti dopo la doppietta ottenuta nel Gran Premio del Belgio a causa della squalifica del vincitore della gara, George Russell, la cui vettura è stata trovata sottopeso nei controlli di routine della FIA al termine del weekend di gara. (MOW)