Accolto il ricorso di Iliad: stop alle rate oltre i 24 mesi per i contratti. Sono in contrasto con la norma europea
Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha accolto il ricorso presentato da Iliad contro una disposizione della delibera 307/23/Cons dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, annullandola. Questa norma permetteva agli operatori di telecomunicazioni di proporre contratti con vincoli superiori a 24 mesi, includendo, per esempio, rateizzazioni fino a 48 mesi per i modem e gli altri dispositivi al momento della sottoscrizione iniziale. (DDay.it)
Su altri media
È quanto ha stabilito il Tar del Lazio nel respingere il ricorso di Tim puntualizzando che si potrà procedere in automatico solo se previsto dal contratto sottoscritto fra le parti. (CorCom)
In un simile scenario, dunque, la società telefonica potrà dare seguito all’aumento soltanto ad una condizione: se avrà ottenuto il nostro via liber… (la Repubblica)
La sentenza segna un precedente per il settore delle telecomunicazioni in Italia, con possibili ripercussioni sulle offerte commerciali di operatori come TIM e WindTre. (MondoMobileWeb.it)
Il Tar del Lazio ha annullato una disposizione dell'Agcom che consentiva agli operatori di telecomunicazioni di offrire contratti con vincoli di durata superiore ai 24 mesi al momento della sottoscrizione iniziale. (Tom's Hardware Italia)
Il Tar del Lazio accoglie il ricordo di Iliad e annulla la delibera Agcom che consentiva agli operatori di offrire ai clienti la possibilità di pagamenti anche fino a 48 mesi già al momento della sottoscrizione iniziale per modem, smartphone altri dispositivi, di fatto vincolando i clienti per tempi lunghi. (CorCom)