SearchGPT, come funziona il nuovo motore di ricerca basato sull'AI
SearchGPT è ufficiale come nuovo motore di ricerca profondamente infuso di intelligenza artificiale, che debutta dopo la presentazione lo scorso luglio. La nuova creatura di OpenAI, la società dietro al celebre chatbot ChatGPT, può mettere a disposizione la ricerca di informazioni in tempo reale sul web e anche in italiano, offrendo un approccio del tutto differente da Google e affini. Per il momento l'accesso è aperto solo agli utenti a pagamento, ma presto arriverà per tutti. (WIRED Italia)
La notizia riportata su altre testate
Volete iscrivere il vostro sito al canale news e ricevete come risposta un “no”. Alla richiesta di spiegazioni verrà ribattuto un “se vuoi sapere perché leggiti le regole”, che ovviamente sono tante e, spesso, incomprensibili. (il Giornale)
Chatgpt ora può cercare sul web in modo molto più efficace rispetto al passato, combinando i vantaggi di un’interfaccia in linguaggio naturale con l’accesso a fonti aggiornate come notizie, quotazioni azionarie, risultati sportivi e altro ancora. (Industria Italiana)
Disponibile per utenti a pagamento, offre risposte aggiornate su sport, finanza, notizie e molto altro. Scopri la nuova funzionalità di ChatGPT: la ricerca web in tempo reale. (ingenio-web.it)
"È il caso di Google - spiega a Today.it Pasquale Viscanti, divulgatore di intelligenza artificiale, tra i principali esperti e speaker italiani sul tema - che dopo aver tentato di contrastare l'IA ha scelto di accoglierla, sviluppando e fornendo agli utenti nuovi strumenti - come Gemini - per le loro ricerche". (Today.it)
La modalità è stata integrata direttamente in ChatGPT, con un’interfaccia estremamente semplice da utilizzare. (Fastweb Plus)
Si tratta, infatti, di un vero e proprio motore di ricerca che, sfruttando l’AI, è in grado di fornire alle persone che lo utilizzano delle risposte veloci, tempestive, complete e soddisfacenti. SearchGPT è stato ufficialmente annunciato e lanciato da OpenAI (Fastweb Plus)