Crisi idrica, l'Ancipa chiuderà i rubinetti in anticipo: gli abitanti di Caltanissetta nei guai
Una realtà che va toccata con mano quella che la Sicilia sta vivendo con l’emergenza idrica. Questo è quello che ha voluto fare Davide Faraone deputato nazionale di Italia Viva e braccio destro di Renzi nell’Isola. Andare casa per casa, comune per comune. L’Ancipa chiuderà i battenti prima del tempo previsto per i Comuni che hanno trovato fonti di approvvigionamento altre rispetto al solo collegamento con la diga che oramai è quasi a secco lo ha annunciato il senatore Faraone durante l’incontro con i residenti di contrada Niscima ai quali non arriva dal 10 giugno da 141 giorni i rubinetti a secco. (Giornale di Sicilia)
La notizia riportata su altre testate
È quanto emerge dall’ultimo bollettino dell’Autorità regionale di bacino, pubblicato ieri con numeri fotografati in data 21 corrente mese, quando nel totale delle strutture sono stati rilevati poco più di 171 milioni di metri cubi d’acqua rispetto ai quasi 188 milioni contati quattro settimane prima, anche se il volume effettivamente prelevabile, sia per l’uso domestico che irriguo, ammonta a 55 milioni per non mettere in pericolo le specie ittiche che vivono nelle dighe. (Giornale di Sicilia)
Il prosciugamento dell’Ancipa in timelapse. La diga immersa nel parco dei Nebrodi, al confine tra le province di Messina ed Enna, è ormai ridotta a pozzanghera. (La Repubblica)
Mercoledì 6 novembre 2024, dalle 9:00 fino al pomeriggio, si terrà un sit-in davanti a Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione Siciliana, organizzato dai movimenti per l’acqua delle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. (AgrigentoOggi.it)
L’appello al presidente della Regione “L’invaso Ancipa è sicuramente ben al di sotto degli 800 mila metri cubi e ci sono pesci e detriti di fondo che utilizzano parte di questo volume, che va sottratto, quindi ne abbiamo solo per un paio di settimane”. (Vivi Enna)
Dopo Geraci Siculo, anche il comune di Polizzi Generosa è stato inserito in “zona rossa”, nell’ambito degli aiuti in termini di foraggio assegnato alle imprese, dal Dipartimento regionale dell’Agricoltura. (Madonie Press)
“Un brand che riduce l’impatto dei trasporti e valorizza il territorio”, pubblicizza ancora l’etichetta, riferendosi allo stesso territorio che nell’ultimo anno, viste le scarse piogge, ha registrato prosciugarsi le dighe e ridurre l’erogazione idrica. (Il Fatto Quotidiano)