Terremoto Stellantis: Tavares lascia nel 2026, Ficili nuovo CEO Alfa

L’annunciato rimpasto dei vertici manageriali di Stellantis è risultato molto più profondo di quanto si attendesse, traducendosi in un vero e proprio ‘terremoto’. Nessuno, per esempio, si aspettava la defenestrazione della potentissima CFO Natalie Knight e del COO per il Nord America Carlos Zerlenga, altro pezzo da 90 dei quadri del Gruppo. Nel nostro orticello assume invece particolare importanza la nomina di Santo Ficili, in Fiat addirittura dal 1987, a CEO di Alfa Romeo e Maserati, sperando che abbia la ricetta giusta soprattutto per risollevare le sorti del Tridente. (SicurAUTO.it)

Su altri giornali

A confermarlo è stato lo stesso gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA in una nota diffusa alla stampa in cui sono confermati anche altri cambiamenti organizzativi, ma con effetto immediato. Antonio Filosa, CEO di Jeep, diventerà anche CEO della divisione americana di Stellantis, che sta attraversando un momento di forte crisi, con un rapporto estremamente conflittuale con le sigle sindacali. (Automoto.it)

L'amministratore delegato Carlos Tavares oggi in Parlamento, proveniente dal Cda di Detroit dove si è discusso dei risultati deludenti del gruppo e di un rimpasto ai vertici, illustrerà i piani per invertire il declino industriale dell'auto in Italia. (Corriere della Sera)

Carlos Tavares prepara un giro di poltrone in Stellantis. È probabile che la sostituzione riguardi alcuni manager delle divisioni più in difficoltà, che si tratti di responsabili di aree geografiche dai risultati deludenti o di marchi dalle vendite stagnanti. (Corriere della Sera)

Alfa Romeo e Maserati: con lo stesso capo si torna al Polo del Lusso?

Casa automobilistica italo-francese-statunitense Stellantis (LA STAMPA Finanza)

Una nota ufficiale che segue le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi e rilanciate da Bloomberg. La società ha inoltre confermato in forma ufficiale che è già in corso “il processo formale per identificare il successore di Carlos Tavares, quando lascerà l'incarico al termine del suo mandato di Ceo, all’inizio del 2026. (La Gazzetta dello Sport)

A poche ore dall'audizione al Parlamento italiano di Carlos Tavares che risponde alle domande dei deputati sul calo di produzione di auto in Italia, entra in essere il piano di avvicendamenti al vertice di alcuni brand del Gruppo. (Automoto.it)