Rendicontazione societaria di sostenibilità: attuata la direttiva 2022/2464/Ue

Pubblicato il decreto legislativo 6 settembre 2024, n. 125 sulla Gazzetta Ufficiale del 10 settembre 2024 n. 212 Rendicontazione societaria di sostenibilità: attuata la direttiva 2022/2464/Ue con la pubblicazione del decreto legislativo 6 settembre 2024, n. 125 sulla Gazzetta Ufficiale del 10 settembre 2024 n. 212. Il provvedimento inquadra: le tipologie di società alle quali si rivolge il decreto; i prodotti finanziari esclusi dall'ambito di applicazione; i contenuti da inserire nella relazione individuale e in quella consolidata (corporate); l'attestazione sulla conformità della rendicontazione; il regime delle responsabilità e delle sanzioni. (Ambiente Sicurezza Web)

Su altri giornali

Aumentate le soglie per la redazione dei bilanci in forma abbreviata e per quelli delle micro imprese e per il consolidato. (NT+ Fisco)

Il decreto di recepimento della direttiva 2024/2464/Ue (cd. Scatta con l'avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del Dlgs 125/2024 l'obbligo per molte imprese italiane di pubblicare già dal 2025 una rendicontazione di sostenibilità secondo i criteri informativi "Esg". (ReteAmbiente.it)

La CSDDD prevede che ogni Stato membro designi una o più autorità di vigilanza per controllare il rispetto degli obblighi previsti dalle disposizioni nazionali adottate ai sensi della CSDDD, compresi quelli relativi ai Piani di transizione climatica. (NT+ Diritto)

Su di noi (Nonsoloambiente)

Il decreto introduce il principio di doppia rilevanza per la rendicontazione societaria di sostenibilità, richiedendo alle imprese di considerare sia l'impatto delle loro attività sulla sostenibilità che come le questioni di sostenibilità influenzino i loro risultati finanziari. (MySolution)

L’evoluzione sostenibile interessa tutte le imprese a prescindere dalla loro dimensione e dalla natura del business, come testimoniato anche dal mercato dei capitali nell’ambito del quale gli investimenti “ESG-related” risultano in progressivo aumento, con una sempre maggiore richiesta di requisiti funzionali alla crescita sostenibile nonché di forme di gestione che rendano le imprese più moderne, affidabili e competitive. (Ipsoa)