I tre migliori ospedali d'Italia secondo Agenas
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) ha recentemente presentato il Programma nazionale esiti (Pne), rivelando quali sono i tre migliori ospedali italiani. Al vertice della classifica troviamo l'Humanitas di Rozzano, seguito dall'ospedale di Ancona e dal Careggi di Firenze. Questi tre istituti, due dei quali pubblici, rappresentano l'eccellenza sanitaria del nostro Paese, dimostrando un livello di efficienza e qualità delle prestazioni che li distingue nettamente dalle altre strutture.
Il direttore generale di Agenas, Domenico Mantoan, ha sottolineato come il sistema Pne sia unico al mondo, capace di produrre dati inconfutabili che permettono di analizzare il comportamento dei professionisti e delle singole aziende sanitarie. Nel 2023, il sistema sanitario italiano ha registrato un significativo aumento dei ricoveri, con quasi 8 milioni di pazienti ospedalizzati, un incremento di 312mila unità rispetto al 2022, riallineandosi così ai valori pre-pandemia.
Nonostante le eccellenze al Nord, il divario con il Sud si sta riducendo. La Calabria, che per anni è stata considerata la maglia nera dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), ha fatto un notevole balzo in avanti, con reparti che ora offrono situazioni di buona sanità. La Sardegna, invece, è diventata la regione con maggiori criticità negli ospedali, spodestando la Calabria.
Il Programma nazionale esiti ha evidenziato come, rispetto alla contrazione del periodo Covid, le prestazioni offerte dagli ospedali italiani siano in aumento, indice di un buon funzionamento del sistema sanitario.