Covid e influenza, negli ospedali tornano le mascherine

I virus respiratori tornano a circolare, il freddo si avvicina e in certi ospedali le direzioni sanitarie tornano a chiedere che venga usata la mascherina. Il dispositivo di protezione, dal primo luglio scorso non è più obbligatorio, per visitatori e personale, nei reparti degli ospedali dove vengono ospitati i fragili. Nell’ultima circolare sul tema, il ministero alla Salute ha spiegato che spet… (la Repubblica)

Su altre fonti

Il primo luglio scorso era caduto l'ultimo obbligo delle misure anti-Covid Il primo luglio scorso era caduto proprio l'ultimo obbligo delle 'vecchie' misure anti-Covid, quello delle mascherine nei reparti con fragili. (La Stampa)

Da Brescia alla Campania, torna l’obbligo di mascherina in diversi ospedali. Federsanità: “Vaccinarsi contro Covid e influenza” (Quotidiano Sanità)

In alcuni reparti, se avete prestato attenzione, non è mai stata dismessa. I reparti di oncologia o quelli di neochirurgia o cardiochirurgia, per fare degli esempi. (ilmessaggero.it)

Mascherine di nuovo obbligatorie negli ospedali: scatta difesa contro influenza e Covid

Secondo l'ultima circolare Covid, i direttori delle strutture sanitarie italiane possono decidere di reintrodurre l'obbligo di mascherina all'ingresso o in alcuni reparti particolarmente delicati. Obbligo della mascherina negli ospedali in molte regioni italiane (METEO.IT)

L'arrivo dell'inverno e l'aumento della circolazione dei virus respiratori, dall'influenza al Covid fino al virus respiratorio sinciziale, mettono in allerta i direttori di alcuni ospedali che, come... (Virgilio)

In alcuni, come gli Spedali Civili di Brescia, hanno deciso di ripristinare l'uso delle mascherine Ffp2 in tutti i reparti, vista la crescita dei casi di Covid e non solo. Obbligo mascherine: le nuove disposizioni regionali e nazionali Il ritorno delle mascherine negli ospedali è stato facilitato dalle disposizioni previste dalla circolare del ministero della Salute, che lascia ai direttori sanitari la discrezione di ripristinare l'uso della mascherina, valutando i rischi e l'aumento della circolazione dei virus (QuiFinanza)