Fitto vede commissario Ue agricoltura, ‘focus su Pac e coesione’

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Salentino INTERNO

BRUXELLES – Il vicepresidente della Commissione Ue designato, Raffaele Fitto, responsabile per la Coesione, ha incontrato il commissario uscente all’Agricoltura, Janusz Wojciechowski. “Abbiamo concordato che rafforzare gli agricoltori e le comunità rurali dinamiche è fondamentale per la coesione territoriale in tutta l’Ue”, ha riferito il polacco via X, parlando di un “incontro positivo”. Tra le responsabilità della vicepresidenza assegnata a Fitto c’è anche la supervisione del portafoglio all’agricoltura, di cui sarà responsabile il lussemburghese Christophe Hansen. (Corriere Salentino)

Su altre testate

Confagricoltura si congratula con la Commissione europea, a partire dalla presidente von der Leyen e dal vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto, per l’approvazione ottenuta dal Parlamento europeo che dà il via al lavoro, sicuramente molto impegnativo, del nuovo quinquiennio. (Teleborsa)

– “Auguriamo al vicepresidente Fitto un proficuo lavoro, certi che la sua esperienza e dedizione contribuiranno significativamente al progresso del comparto agroalimentare e alla coesione territoriale”: così il presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini in seguito al voto del Parlamento europeo sulla nuova Commissione dell’UE. (Agenzia askanews)

Lo afferma sul suo account Facebook Raffaele Fitto, appena confermato dal voto di fiducia del Parlamento europeo come nuovo vicepresidente esecutivo alla Coesione e Riforme della nuova Commissione europea. (Tiscali Notizie)

Questa è la decisione che ho preso anche perchè so quanto sia fondamentale dare alle regioni l'importanza politica che meritano." Così il Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Layen, al Parlamento Europeo. (ilmessaggero.it)

Il voto I sì sono stati 370, i no 282, gli astenuti 36. «L'Unione europea si trova di fronte a sfide cruciali da cui dipende il suo futuro e quello dei suoi cittadini». (quotidianodipuglia.it)

"Come Federalimentare avevamo auspicato che il ministro Fitto venisse confermato nel ruolo di Vicepresidente esecutivo nella prossima Commissione europea e sapere che la sua figura istituzionale rappresenterà l’Italia in un ruolo apicale così prestigioso non può che rallegrarci e farci essere fiduciosi per il futuro". (LA STAMPA Finanza)