«Unirsi per difendere e attuare la Costituzione è possibile»»

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

È ormai un’abitudine: dopo piazza Santi Apostoli a difesa della Costituzione e la discussione nata dal Forum disuguaglianze contro la «svolta autoritaria», i partiti che si oppongono alla destra si ritrovano sul palco della festa nazionale dell’Anpi di Bologna: ci sono Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni, Angelo Bonelli, Riccardo Magi e Maurizio Acerbo. Aleggia l’idea di un «Fronte costituzionale» più ampio anche del cosiddetto «campo largo», definizione che ormai soltanto a sentirla scatena praticamente in tutti gli esponenti dell’opposizione il riflesso condizionato di riti apotropaici e scaramanzie varie. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

Al termine della serata, Schlein, Fratoianni, Bonelli e Magi (ma non Conte, in quel momento non presente sul palco) hanno cantato "Bella Ciao". (Tiscali Notizie)

ROMA Più che un campo largo, un grand champ. Come l’unione di socialisti e sinistra “ribelle” transalpina che in Francia ha dimostrato di tener testa all’ascesa dell’ultradestra. (ilmessaggero.it)

«È necessario riportare al più presto il conflitto nei giusti binari». Il giorno dopo la violenta contestazione dei No-Besta al sindaco Matteo Lepore durante la festa dell’Anpi («fascista», «pagliaccio», alcune delle offese urlate contro di lui, prima dell’intervento del servizio d’ordine), il fronte del dissenso nel parco don Bosco perde pezzi. (La Repubblica)

Da Schlein a Conte, l’opposizione insieme sul palco Anpi. Pagliarulo: “Serve unità antifascista. Ho cercato Renzi e Calenda senza successo”

– Un Fronte popolare sul modello francese potrebbe “scaldare” gli animi anche in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La segretaria del Pd Elly Schlein, il presidente del M5s Giuseppe Conte, i portavoce di Avs Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, Riccardo Magi di Più Europa e Maurizio Acerbo di Rifondazione Comunista si sono raccolti sullo stesso palco, a Bologna, alla festa dell'Anpi, dove hanno raccolto l'invito del presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliaruolo. (La Stampa)

La segretaria del Pd Elly Schlein, il presidente del M5s Giuseppe Conte, i portavoce di Avs Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, Riccardo Magi di Più Europa e Maurizio Acerbo di Rifondazione Comunista hanno partecipato insieme alla festa dell’Associazione nazionale partigiani italiani, raccogliendo l’invito del presidente Gianfranco Pagliarulo. (Il Fatto Quotidiano)