Blog | Francia, Macron tira fuori dal cappello Michel Barnier: un vero e proprio golpe bianco

Dopo mesi di trucchi e intrighi, il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha tirato fuori dal suo cappello, che aspira ad essere corona regia, un logoro pupazzo: Michel Barnier. Dopo aver rifiutato di affidare il governo alla sinistra del Nuovo Fronte Popolare, perché non avrebbe una maggioranza sicura pur partendo da quasi 200 parlamentari su 577, Macron ha affidato l’incarico a Barnier, che fa parte di un gruppo di destra che conta appena 39 eletti. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Il gollista Michel Barnier è il nuovo premier di Francia. Così il presidente ha fatto fuori la sinistra, che scende in piazza invocando le sue dimissioni (left)

Il Nuovo Fronte Popolare è arrivato in testa alle legislative anticipate e 60 giorni dopo il voto, dopo settimane di indecisioni, voilà la surprise du chef: Emmanuel Macron ieri a metà giornata ha nominato primo ministro Michel Barnier, esponente di Lr, il partito che è arrivato praticamente ultimo alle elezioni, 6,5% al primo turno e 47 deputati. (il manifesto)

La nomina di Michel Barnier a primo ministro vi sorprende? Ci fa arrabbiare. «Siamo molto arrabbiati. (il manifesto)

Gabriel Attal, 35 anni, il più giovane premier della République, ha passato le consegne a Barnier, che coi suoi 73 anni ha invece il record di anzianità. Entrando ieri a palazzo Matignon, Barnier ha promesso soprattutto, «cambiamenti e segni di rottura» col passato. (ilmessaggero.it)

Barnier, che ha già avviato una serie di consultazioni con le diverse forze politiche per la formazione di un nuovo governo dopo oltre 50 giorni di impasse politica, verrà ricevuto da Macron intorno alle ore 12:00, dopo aver ricevuto a sua volta a Matignon il suo predecessore Attal e i capigruppo dei deputati centristi (Ensemble), nonché responsabili della destra: il presidente del Senato, Gérard Larcher e i capofila al Senato e alla Camera dei deputati Les Républicains (LR), Bruno Retailleau e Laurent Wauquiez. (Corriere del Ticino)

Parigi, 6 set. - Nelle immagini l'arrivo a Palazzo Matignon, sede del governo francese, del presidente del Senato Gerard Larcher, del deputato conservatore Laurent Wauquiez e del senatore conservatore Bruno Retailleau: il neo-primo ministro francese Michel Barnier, nominato da Emmanule Macron, inizia oggi le consultazioni per la formazione del nuovo governo. (Il Sole 24 ORE)