Papa Francesco, primo bollettino dal Vaticano: è «stazionario, con lievi miglioramenti nelle fisioterapie e nell'uso della parola». E prega per il Myanmar
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo il rientro a Santa Marta dopo i 38 giorni di ricovero al Gemelli, Papa Francesco, dal punto di vista medico, resta «stazionario» e prosegue la terapia farmacologica e le fisioterapie motoria e respiratoria dove registra «lievi miglioramenti», in particolare «nell'uso della parola». Lo fa sapere la Sala stampa del Vaticano, nel primo bollettino sulla salute del Pontefice dopo le dimissioni: il prossimo sarà emesso solo martedì prossimo. (Corriere Roma)
La notizia riportata su altri giornali
«Il problema nella parola» del Santo Padre – aveva spiegato Paolo Ruscito, direttore dell'Otorinolaringoiatria della Asl Roma 1 in prima battuta – «è determinato dal fatto che c'è un deficit nella funzione polmonare di "mantice", cioè nella capacità di produrre un flusso d'aria adeguato per far vibrare le corde vocali». (leggo.it)
Città del Vaticano Si registrano miglioramenti per la motricità e la respirazione e anche sull’uso della parola di Papa Francesco, che, convalescente da sei giorni a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero dal Policlinico Gemelli, oggi è stato informato del terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito il Myanmar e parte della Thailandia, provocando danni, disastri, morti e feriti. (Vatican News - Italiano)
– Papa Francesco prosegue le sue terapie alla Domus Santa Marta in Vaticano, dopo la dimissione dal Policlinico Gemelli, “con lievi miglioramenti” per quanto riguarda la fisioterapia sia motoria che per l’uso della parola. (Agenzia askanews)
Roma – Aggredisce la compagna con un lungo coltello da 38 centimetri. Le si scaglia contro mentre la poveretta prova a difendersi. Nella colluttazione la vittima viene raggiunta da un fendente alla mano destra. (Frosinone News)
La sala stampa vaticana rende noto che «le analisi del sangue fatte mercoledì sono buone» e che «ha ridotto l’uso dell’ossigeno ad alti flussi durante la notte, mentre per il giorno usa i naselli per l’erogazione ordinaria». (Famiglia Cristiana)
Papa Francesco sta migliorando, in particolare nell'uso della parola. "E' di umore buono" oggi, venerdì 28 marzo, fanno sapere dalla sala stampa della Santa Sede, spiegando che le sue condizioni sono "stazionarie" e che "i nuovi esami del sangue, fatti mercoledì, mostrano un esito nella norma". (Adnkronos)