Autonomia, Landini: “Col referendum chiediamo l’abrogazione totale della legge. La manovra? Ingiusta e pericolosa”
“Autonomia differenziata? La nostra battaglia col referendum va avanti. La sentenza della Corte Costituzionale, di cui poi bisognerà leggere con attenzione le motivazioni, credo che confermi le ragioni della nostra mobilitazione: è una legge che divide il Paese e ed è sbagliata“. Lo annuncia ai microfoni de Il caffè della domenica (Radio24) il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, che aggiunge: “Noi abbiamo raccolto un milione e 300mila firme per chiedere l’abrogazione integrale di quella legge. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
Elly Schlein da Milano conferma la posizione del Partito democratico sull'Autonomia differenziata, dopo i rilievi di incostituzionalità sollevati dalla Consulta che lei definisce “una sonora bocciatura”. (TGR Lombardia)
“Tendo ormai a non farmi troppe illusioni. Ma l’intervento radicale della Corte Costituzionale sull’autonomia differenziata spero serva di monito al governo per questa ed altre riforme: il potere politico non è un potere assoluto”. (la Repubblica)
Spetta ora al Parlamento "colmare i vuoti derivanti dall'accoglimento di alcune delle questioni sollevate" dalle Regioni che avevano fatto ricorso (AGI - Agenzia Italia)
Autonomia, Schlein: "Salvini regali Costituzione a Meloni e ritirino la legge" (La Stampa)
A spanne, con prudenza, direi che questa sentenza dovrebbe eliminare almeno per ora la possibilità del referendum». «La Corte Costituzionale è intervenuta pesantemente su alcuni settori che sono quelli proprio tipici del referendum. (Il Sole 24 ORE)
Bisognerà leggere la motivazione della sentenza ma penso che il referendum non sia più proponibile". (la Repubblica)