Tortorella: "Con la morte di Smuraglia restiamo più poveri"

Aldo Tortorella, il partigiano Alessio, ha condiviso con Smuraglia non solo gli anni della Resistenza, ma anche tante battaglie.

“Una parte della storia della sinistra e antifascista se ne va con Carlo Smuraglia, e restiamo più poveri”.

Molto diversi caratterialmente, tuttavia si erano ritrovati sullo stesso fronte della barricata anche negli anni recenti contro il referendum sulla riforma costituzionale voluta da Renzi nel 2016

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «Con Carlo Smuraglia scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia CIAO CARLO. (varesenews.it)

Roma, 31 mag. Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (La Sicilia)

E' iniziato così, nella sede del Comune di Milano, l'ultimo saluto a Carlo Smuraglia. Tra gli oratori che parleranno durante questo momento di raccoglimento, il sindaco di Milano Beppe Sala. (La Repubblica)

a scomparsa di Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Anpi (associazione nazionale partigiani italiani) morto ieri all’età di quasi 99 anni (che avrebbe compiuti il 12 agosto), colpisce anche Santa Croce. (LA NAZIONE)

Gli studi alla Normale, la formazione di una coscienza antifascista e la scelta di unirsi alla Resistenza invece di rispondere alla chiamata alle armi della Repubblica Sociale di Mussolini. E poi l’impegno nell’Anpi e il lavoro fatto fianco a fianco con storici e ricercatori. (Il Fatto Quotidiano)

Una cerimonia, con il suono del Silenzio e la deposizione di una corona della Città e di una composizione floreale della Juventus, in memoria delle due donne che persero la vita in seguito al panico che si scatenò nella piazza, Erika Pioletti e Marisa Amato. (LaPresse)