"Frane e smottamenti in tutte le nostre strade"

Strade interrotte, frane, smottamenti e allegamenti: questa è la situazione emersa alla luce del sole dopo le violenti e copiose precipitazioni dei giorni scorsi. I sindaci dei comuni dell’Appennino stanno facendo la conta dei danni, che sono enormi, per una probabile richiesta alla Regione dello stato di calamità naturale. Il sindaco di Castelnovo Monti, Emanuele Ferrari fa il bilancio del comune capoluogo: "Stiamo intervenendo laddove è possibile e intanto facciamo anche il censimento dei danni, che sono enormi. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

A causa del crollo, inoltre, è rimasto isolato il piccolo allevamento amatoriale di beagle di Alberto Calbucci, allevatore da ormai 27 anni. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

'Alcuni episodi di allagamento si sarebbero sicuramente evitati con una puntuale e concreta opera di messa in sicurezza degli alvei e delle sponde; e la responsabilità è solo della Regione!'. (La Pressa)

“Da lunedì pomeriggio, quando sono partite le prime chiamate, siamo intervenuti nelle situazioni più critiche – spiega il sindaco Perugi – in particolare nella zona di Lupazzo, dove la strada è stata interrotta per una notte. (Redacon)

Migliora il tempo in Emilia, allerta per le piene dei fiumi

Qui è stato necessario procedere alla chiusura delle strade interessate dagli allagamenti, soccorrendo alcune famiglie rimaste isolate dagli smottamenti. (Redacon)

In particolare, gli operatori sono stati impegnati a Toano in località Manno e in località La Svolta, dove alcuni canali e torrenti sono esondati andando ad invadere la sede stradale trascinando fango, pietrisco e detriti. (il Resto del Carlino)

BOLOGNA (l'Adige)