Libano, media: "Israele ha consegnato agli Usa una proposta per la fine della guerra". Raid sulle sedi del "gruppo finanziario di Hezbollah"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Amos Hochstein, inviato di Biden, oggi è a Beirut per discutere di una soluzione diplomatica al conflitto. Il segretario di Stato Blinken in Israele per tentare il cessate il fuoco a Gaza. Tel Aviv chiede di svolgere "esercitazioni attive" nel sud contro Hezbollah: in pratica un ridimensionamento dei compiti della missione Unifil. Il premier Mikati: "Non ci sono alternative alla risoluzione 1701, ma può essere modificata" (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

A sollevare perplessità è l'autopsia effettuata dalle autorità israeliane sul corpo del numero uno del gruppo terroristico palestinese, che ha rivelato come Sinwar sia morto per un colpo alla testa. (Today.it)

Il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato ucciso dall'esercito israeliano e la sua morte apre una serie di interrogativi sul futuro non solo di Hamas stesso ma della guerra a Gaza. (Fanpage.it)

La notizia della morte del leader di Hamas e mente della strage del 7 ottobre 2023, Yahya Sinwar, è stata confermata giovedì 17 ottobre. Nelle ultime 48 ore il mondo intero si è chiesto come evolverà il conflitto tra Israele e Hamas cercando di interpretare le parole dei protagonisti dopo la morte di Sinwar. (Treccani)

L’ultimo nascondiglio di Sinwar, l’ennesima chance per la tregua

Yahya Sinwar, responsabile degli attacchi del 7 ottobre, è morto in uno scontro con l'Idf vicino a Rafah la scorsa settimana, creando un vuoto di potere in Hamas a Gaza Yahya Sinwar, ucciso a Gaza dalle forze israeliane la scorsa settimana, "ha scatenato una tempesta" contro Israele che alla fine "porterà alla sua distruzione", ha dichiarato il leader ad interim di Hamas. (Euronews Italiano)

– L’omicidio del leader politico di Hamas, Yahya Sinwar, non sarà un motivo per indurre il movimento integralista islamico palestinese a cessare le sue attività. Roma, 20 ott. (Agenzia askanews)

L’ultimo nascondiglio di Sinwar, l’ennesima chance per la tregua di simone sabattini con l’uccisione di Yahya Sinwar la guerra in Medio Oriente volta ancora pagina. Oppure no? È la naturale domanda del giorno dopo l’eliminazione del ricercato numero uno dall’esercito israeliano, quello che era riuscito a sfuggire più a lungo alla meticolosa caccia all’uomo benché non fosse mai uscito dallo scenario più devastato dai colpi dei soldati comandati da Benjamin Netanyahu: la Striscia di Gaza (Corriere della Sera)