Trump vuole sbattere i cinesi fuori da Panama. Ma la Cina già progetta il Canale Secco (di C. Paudice)
Due anni fa, dopo oltre 74 anni, l'Honduras interrompeva le sue relazioni diplomatiche con l'isola di Taiwan e a giugno 2023 le riallacciava con la Repubblica Popolare cinese. Il presidente Xi Jinping salutava con favore la riapertura dei canali ufficiali con Tegucigalpa, e prometteva grandi affari e un accordo di libero scambio con il Paese dell'America Centrale. Pechino da tempo sta accrescendo la sua sfera di influenza economica nell'area sotto il naso degli Stati Uniti (L'HuffPost)
Se ne è parlato anche su altri media
Due miliardi di euro per difendere la Groenlandia. Questo l’annuncio del ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen. L’esponente del governo afferma che l’intento dello stanziamento di Copenaghen per la difesa dell’Artico sia quello di proteggere ulteriormente il territorio. (Open)
Appartiene al popolo della Groenlandia. Non siamo in vendita e non lo saremo mai”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Il governo locale risponde sdegnato. LONDRA – Donald Trump minaccia di riprenderselo. (la Repubblica)
E la Danimarca, per tutta risposta, aumenta le spese per la difesa. Donald Trump vuole comprare la Groenlandia. (Adnkronos)
La manovra era già stata proposta da The Donald nel 2019, ai tempi del suo primo mandato, ed è stata rilanciata in vista dell'insediamento in occasione della nomina da parte di Trump dell'ex top manager di (Inside Over)
La Danimarca investirà 12-15 miliardi di corone danesi, (quasi due miliardi di euro), per compensare un periodo di grossi risparmi sulla difesa dell’Artico durato molti anni”. “Investiremo in sorveglianza, nella capacità degli aerei e, per cominciare - ha dichiarato il ministro all’emittente di servizio pubblico danese, Dr - sostituiremo le quattro navi attuali non più operative con due nuovissime navi moderne”. (RSI Radiotelevisione svizzera)