Ore sulla ruspa per togliere sassi e tronchi: la lunga notte di Stefano Dayné

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

I grandi eventi, calamitosi o meno, sono sempre fatti dalle storie individuali di chi li ha vissuti in prima persona. Questo ci aiuta a capirli, a renderli più umani e a fare in modo che rimangano impressi nella memoria collettiva. E la storia di quella che ormai è stata catalogata come l’alluvione di Cogne è anche fatta dalle storie di persone come Olivier e Stefano che, da subito, si sono accorti della situazione di emergenza, mettendo a disposizione la loro professionalità con coraggio e abilità. (AostaSera)

Ne parlano anche altri media

1 In questo momento nel mar Mediterraneo si alternano due aerei da ricognizione della ONG Sea Watch, solo quelli. (Fanpage.it)

Maltempo in Italia: allagamenti e danni in Valle d'Aosta e Piemonte Le piogge battenti degli ultimi giorni, causate dal passaggio di due perturbazioni, hanno fatto registrare allagamenti ed ingenti danni lungo tutto lo stivale. (METEO.IT)

Anche Bio… Al posto del vallone del Buthier, lì dove sorge ai piedi del ghiacciaio della Tsa-de-Tsan, ora c’è un’enorme voragine. (La Stampa)

Maltempo, la strada di Cogne distrutta dal torrente

«Che avevamo ragione non ci sono dubbi». Dall’alto della sua azienda agricola a Gimillan, due chilometri sopra a Cogne, Giorgio Elter racconta i dettagli dell’alluvione: la pioggia battente, il fiume che esonda, le strade franate e la stagione turistica saltata. (La Stampa)

Lo ha detto il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, a Sky Tg24, a proposito dei danni dovuti al maltempo in Valle d'Aosta e in particolare nella zona di Cogne. Certo quell'arteria, che e' strategica e importante, temo che non possa essere resa percorribile in un mese" anche se "conosco bene il popolo valdostano e so quanto sono efficienti". (La Repubblica)

(immagini di Cristina Porta) (Tiscali Notizie)