L'inflazione colpisce soprattutto pasta, olio e pane: italiani ridotti alla fame?
L’aumento dei prezzi di beni di prima necessità è ormai una costante che incide sul carrello della spesa degli italiani, ridotti quasi alla fame perché a causa dell’inflazione continua crescere la spesa di pasta, olio e pane. Negli ultimi anni, tra i banchi dei mercati e gli scaffali dei supermercati, si registra una continua crescita dei prezzi, con un impatto rilevante sulle famiglie, costrette a modificare le proprie abitudini di acquisto e a fare rinunce per arrivare a fine mese. (lentepubblica.it)
La notizia riportata su altri media
Negli anni sono aumentati i prezzi di molti prodotti: l'analisi L’aumento dei prezzi è un fenomeno che accompagna le famiglie italiane da anni, influendo non solo sulla spesa alimentare ma anche su altre aree fondamentali della vita quotidiana. (QuiFinanza)
A dare le dimensioni del fenomeno, giovedì 14 novembre, una lista diffusa online da Federconsumatori relativa ai dieci prodotti rincarati di più nei supermercati italiani dal 2014 a oggi. Primi tra tutti quelli alimentari. (Corriere della Sera)
Da diversi anni, infatti, il costo dei beni di consumo è aumentato, e questo non sembra destinato a cambiare nel breve periodo. La crescita dei prezzi nei supermercati e nei negozi specializzati è una realtà con cui ormai le famiglie italiane si confrontano quotidianamente. (Valledaostaglocal.it)
Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. (inItalia)
Secondo il rapporto di Federconsumatori, la crescita dei prezzi è costante da anni e colpisce in modo particolare i prodotti base della dieta mediterranea. Aumenti Prezzi: Crisi per le Famiglie Italiane nel 2024 (Business Community)
Prezzi alle stelle per i beni di prima necessità: un’analisi di Federconsumatori svela come gli aumenti degli ultimi dieci anni abbiano contribuito a rafforzare le disuguaglianze e a mettere in difficoltà milioni di famiglie italiane (greenMe.it)