Alluvioni e non solo: da gennaio per le aziende è obbligatorio assicurarsi contro le catastrofi

Alluvioni e non solo: da gennaio per le aziende è obbligatorio assicurarsi contro le catastrofi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
altovicentinonline.it INTERNO

“L’obbligo assicurativo, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 (art. 1, commi 101 e ss. della legge 30 dicembre 2023, n. 213), entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio”. (altovicentinonline.it)

La notizia riportata su altri giornali

Capisco che loro fossero interessate, ma non era la sede giusta. Stefano Candiani, deputato leghista ed ex sottosegretario agli Interni, non ha apprezzato l’uscita del ministro Nello Musumeci. (Corriere della Sera)

L’obbligo assicurativo per i danni catastrofali per le imprese, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio. (Corriere Romagna)

Obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali: vediamo cosa cambia e da quando. Il quotidiano Il Giornale , nella sua edizione on line, ha riportato che Nello Musumeci, il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, ha sostenuto che "". (iLMeteo.it)

Alluvioni, Musumeci prova a smorzare le polemiche: "Polizza facoltativa e solo in zone a rischio"

Lo denuncia il Codacons, intervenendo sul possibile obbligo di assicurazione contro le calamità naturali estesa anche alle abitazioni private. Le assicurazioni connesse alle abitazioni private hanno subito negli ultimi tre anni rincari complessivi del +21,1%, con le compagnie assicuratrici che tra il 2021 e il 2024 hanno ritoccato al rialzo le tariffe delle polizze. (corriereadriatico.it)

BOLOGNA (l'Adige)

Sulla polizza assicurativa dal maltempo per le abitazioni private , «io opterei per una fase di avviamento facoltativa e limitata a quelle realtà e cubature ed edifici che si trovano in un territorio particolarmente a rischio": lo ha riferito il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, da Potenza, a margine di un incontro per analizzare i risultati dell’esercitazione «Valutazione esigenze immediate popolazione fragile». (Gazzetta del Sud)