Alluvioni e non solo: da gennaio per le aziende è obbligatorio assicurarsi contro le catastrofi

“L’obbligo assicurativo, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 (art. 1, commi 101 e ss. della legge 30 dicembre 2023, n. 213), entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio”. (altovicentinonline.it)

La notizia riportata su altri giornali

Automunito: È necessario possedere un mezzo di trasporto proprio per raggiungere il luogo di lavoro;. Categoria Protetta: Legge 68/99 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali: vediamo cosa cambia e da quando. Il quotidiano Il Giornale , nella sua edizione on line, ha riportato che Nello Musumeci, il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, ha sostenuto che "". (iLMeteo.it)

Il ministro non ha mostrato l’ultima bozza del decreto, ma si è limitato a darne una descrizione per sommi capi... Ma ancora una deadline precisa su quando questo avverrà non è stata indicata. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

MANUTENTORE DEL VERDE ISCRITTO ALLE CATEGORIE PROTETTE LEGGE 68/99

L’obbligo assicurativo per i danni catastrofali per le imprese, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio. (Corriere Romagna)

BOLOGNA (l'Adige)

Lo denuncia il Codacons, intervenendo sul possibile obbligo di assicurazione contro le calamità naturali estesa anche alle abitazioni private. Polizze sempre più care: gli italiani prendono misure contro le calamità neturali Solo nell'ultimo mese i prezzi delle polizze legate alla casa hanno registrato un incremento su base annua dell'11,2%, spiega l'associazione: se però si estende il periodo temporale all'ultimo triennio, i rincari per tale tipologia di assicurazione raggiungono una media del 21,1%. (corriereadriatico.it)