Concordato preventivo biennale, perché non ha funzionato

Concordato preventivo biennale, perché non ha funzionato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nicola Porro ECONOMIA

Le partite Iva hanno voltato le spalle al Concordato preventivo biennale proposto dal governo: stando alle stime, avrebbero aderito al patto con il fisco solo poco più di 500mila realtà. Più o meno l’11% del totale considerando una platea potenziale di 4,5 milioni di lavoratori autonomi e di imprese potenzialmente interessate (di cui 1,8 milioni di forfettari e 2,7 milioni di operatori sottoposti agli Isa). (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

Se non hai ancora aderito al Concordato preventivo sei ancora in tempo: il Governo ha prorogato la scadenza per aderire a questo nuovo strumento. (Abruzzo Cityrumors)

Il nostro è un sistema fiscale che ha distrutto l’economia. Iniquo e persecutorio, condito da una propaganda anti-impresa schifosa portata avanti da una risma di parassiti che non hanno mai prodotto un centesimo e che in questo groviglio di tasse e burocrazia non resterebbero in piedi nemmeno una settimana. (Nicola Porro)

Sia per il concordato preventivo che per la sanatoria 2018-2022 sono preclusi all’amministrazione finanziaria gli accertamenti reddituali di cui all’articolo 39 del Dpr 600/1973 (quindi sia quelli di tipo analitico, sia le rettifiche analitiche. (NT+ Fisco)

*** Fisco: Concordato preventivo, verso Dl domani in Cdm, scadenza 12 dicembre

Il provvedimento dovrebbe poi confluire come emendamento nel decreto fiscale, che è all'esame della commissione Bilancio del Senato. . (Gazzetta di Parma)

Dovrebbe arrivare nel Cdm di domani il decreto legge recante "misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale". All'odg del preconsiglio vi sono inoltre lo schema di "disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell'accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Moldova in materia di sicurezza sociale, fatto a Roma il 31 ottobre 2024 (Affari esteri e Cooperazione internazionale)"; lo schema di disegno di legge "all'integrazione delle attività di interesse pubblico esercitate dall'associazione della Croce Rossa italiana e revisione delle disposizioni in materia di corpi dell'associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze Armate, di cui al decreto legislativo 28 settembre 2012, n. (Civonline)

Fisco: Concordato preventivo, verso Dl domani in Cdm, scadenza 12 dicembre (Il Sole 24 ORE)