L’ispezione di tre parlamentari nel centro migranti in Albania: “È un lager". I dubbi sui soccorsi in mare

Altri dettagli:
Migranti

GJADER – I tre parlamentari dell'opposizione hanno visitato il centro di trattenimento e rimpatrio di Gjader in Albania. "È un lager", è la prima cosa che ha detto Riccardo Magi, di +Europa, e Paolo Ciani, di Demos, ha sollevato dubbi sul fatto che i sedici migranti fatti salire a bordo della Libra, la nave della marina militare, siano stati salvati in acque internazionali. "Uno dei migranti ci … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Davanti al porto di Shengjin, in Albania, dove è arrivata la nave Libra con a bordo i 16 migranti destinati al centro di Gjader, il collettivo Mesdhe ha organizzato una protesta con uno striscione dove i presidenti Giorgia Meloni ed Edi Rama sono raffigurati come carcerieri. (La Stampa)

Nonostante a bordo della nave Libra, il pattugliatore della Marina Militare destinato alla spola tra Lampedusa e il porto di Shengjin, fossero stati fatti salire solo 16 migranti (10 bengalesi e 6 egiziani), cinque di loro devono tornare indietro. (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 16 ott. – “Vi è stato un unico operatore economico selezionato a cui sono stati affidati lavori relativi alle opere edili ed agli impianti ordinari, che risulta avere la propria sede in Albania. (Agenzia askanews)

L’infinito viaggio della nave Libra: dall’Albania ha portato a Brindisi 4 dei 16 migranti che erano a bordo. Poi andrà in Sicilia

Gjadër (Albania) Vogliono i tracciati dei percorsi delle imbarcazioni che hanno eseguito i salvataggi. Riccardo Magi, deputato e segretario di +Europa, è appena uscito dal Cpr di Gjadër. (Il Fatto Quotidiano)

I verdetti possono far crollare l'intero impianto della legge. La battaglia legale sui paesi considerati sicuri. E la possibilità di un escamotage per rinviare tutto (Open)

Continua il folle periplo della nave Libra della Marina Militare, usata per trasferire i primi sedici naufraghi nei nuovi centri in Albania e adesso nuovamente diretta in Sicilia. La nave ha dovuto far scalo a Brindisi, dove in fretta e furia sono stati fatti sbarcare i quattro naufraghi che mai avrebbero dovuto essere trasferiti a Shengjin. (la Repubblica)