Cina, il jet misterioso ‘J-36’ in volo. Il caccia di sesta generazione “da fantascienza” di Pechino
Resta avvolto nel mistero il super jet Stealth cinese di sesta generazione avvistato durante alcuni test nei cieli Chengdu, Sichuan, in Cina. Il ministero della Difesa di Pechino tace, ma dal numero di serie, che inizia con 36 (36011), alcuni esperti ritengono che, viste le consuetudini dell'aeronautica militare dell'Esercito popolare di liberazione, potrebbe essere denominato J-36, ma manca l’ufficialità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
Il test documentato con foto e video che rimbalzano sui social e alimentano il dibattito sulle caratteristiche del velivolo che, almeno per ora, rimane in gran parte avvolto nel mistero (Sky Tg24 )
Nei cieli della Cina è comparso quello che sembrerebbe essere un aereo da combattimento stealth di sesta generazione e ad alte prestazioni. Video e clip del velivolo sono già diventate virale sui social network, anche se per il momento non ci sono notizie ufficiali in merito al mezzo. (il Giornale)
Durante questo primo volo il jet è stato scortato da un caccia Chengdu J-20S biposto, con le attività che sono rimaste limitate alla zona nei pressi della base associata allo stabilimento della Chengdu Aircraft Corporation (CAC). (Today.it)
Video e immagini di quello che potrebbe essere il primo aereo di sesta generazione cinese hanno iniziato a circolare sui social networks. L’attività di volo di questo velivolo è avvenuto con la scorta di un J-20S biposto che suggerirebbe Chengdu quale località di partenza dei due aerei, località dove i caccia J-20, J-10 e J-7 sono sviluppati e prodotti dalla Chengdu Aircraft Corporation (CAC). (Aviation Report)
Tali velivoli sono noti come Chengdu e Shenyang, pur essendo aerei piuttosto diversi; quello che li accomuna è stato il battesimo del volo reso pubblico dalle autorità cinesi. Il velivolo Chengdu in apparenza adotta un’insolita formula trimotore, mentre lo Shenyang è un “normale” aereo bimotore. (Ares Osservatorio Difesa)
(Adnkronos) – (CremonaOggi)