Manovra, scontro tra Lega e Fi sul canone Rai: slitta il voto in commissione Bilancio
La votazione di lunedì sera è stata rimandata a martedì. Dario Damiani di Forza Italia: «È un tema divisivo ed è stato chiesto che i temi divisivi vengano accantonati», ha detto riferendosi alle conclusioni del vertice di domenica con la premier Meloni. Sulla legge di Bilancio «il clima è ottimo», aveva detto Antonio Tajani al Corriere della Sera, ma il tema del canone Rai era destinato a spaccare la maggioranza. (Lettera43)
Ne parlano anche altre testate
Il leghista Garavaglia si lamenta degli attacchi che arrivano da FdI e dagli azzurri e non capisce perché. In ballo sempre il canone Rai Oggetto del contendere il canone Rai. (LA NOTIZIA)
Forza Italia chiede alla Lega di ritirare l’emendamento al dl Fiscale che chiede di prorogare anche per il prossimo anno il taglio del canone Rai da 90 a 70 euro. Lavori della commissione Bilancio sospesi, nuova riunione di maggioranza. (Corriere della Sera)
"Il nodo è sciolto: noi siamo contro, da sempre l'abbiamo detto con trasparenza". Così il capogruppo di FI al Senato, Maurizio Gasparri, risponde a chi gli chiede se sia stato sciolto il nodo sul taglio del canone Rai che tiene in stallo i lavori sul dl fisco. (Trentino)
Come riporta l’edizione odierna de Il Corriere della Sera, nonostante il vertice a casa della Presidente del Consiglio, i tre leader di maggioranza non hanno ancora trovato la quadra giusta per assecondare la richiesta della Lega di abbassare il costo del canone Rai da 90 a 70 euro, cifra pagata da tutti i cittadini nel 2024, ma che non è stata confermata nel disegno della Legge di Bilancio 2025. (Calcio e Finanza)
Forza Italia e Lega litigano sul canone Rai Lite anche sulla cybersicurezza (Virgilio Notizie)
Una lunga giornata in Senato contraddistinta dalle tensioni dentro la maggioranza ha visto slittare ancora una volta il voto sul decreto fiscale, il provvedimento collegato alla manovra. L’accordo sancito tra i leader domenica sera a casa della premier Giorgia Meloni non ha retto alla prova del Parlamento, con la Lega che si è presentata in commissione a Palazzo Madama con l’idea di non ret… (La Stampa)