Il fiume Lamone ha rotto a Traversara nello stesso punto di 15 giorni fa, tecnici al lavoro sulla falla, non risultano persone in pericolo

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Alle 3.30 del 4 ottobre si è aperta una falla nel fiume Lamone sempre a Traversara. Il fiume ha rotto nello stesso punto in cui si era registrata la rottura 15 giorni fa. Non risultano persone in pericolo perché tutti gli abitanti della zona erano stati per tempo avvertiti ed evacuati. “Siamo sul posto e stiamo monitorando l’andamento della situazione. Vi terremo costantemente aggiornati. I mezzi di cantiere stanno lavorando anche in questo momento. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri media

CRONACA, continuano senza sosta a Traversara i lavori di ripristino dell'argine del Lamone, dopo la nuova falla apertasi nella notte tra giovedì e venerdì. Consulta la situazione in diretta anche attraverso l'occhio dei satelliti geostazionari rielaborati dal nostro team. (3bmeteo)

Sull’Italia è presente un’intensa perturbazione di origine atlantica che sta interessando, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche temporalesche, tutte le regioni centro-settentrionali, in successiva estensione al meridione peninsulare. (Potenza News )

Ancora maltempo sull’Italia, con forti piogge su buona parte del Paese. Particolarmente colpita l’Emilia Romagna, dove è allerta rossa. Nella notte il fiume Lamone ha aperto una falla a Traversara, frazione di Bagnacavallo (Ravenna), nello stesso punto della rotta del 19 settembre, quando il paese era stato completamente allagato. (Sky Tg24 )

Il sindaco di Bagnacavallo: “Due settimane non bastano a rifare un argine: ecco perché ho scelto di evacuare”

Nuova allerta rossa in Romagna per maltempo, è stata emessa dalla Regione (nella foto la presidente Priolo) un’ordinanza di evacuazione nelle località del comune di Bagnacavallo nel Ravenate colpite dall’ondata di maltempo dello scorso 19 settembre: Traversara, Borghetto Traversara e nell'area di via Muraglione a Boncellino. (La Pressa)

Anche quelli che erano appena rientrati a casa loro, dopo l’alluvione del 18-19 settembre. Nella frazione più colpita dalle piogge straordinarie di due settimane fa, dove il fiume Lamone esplodendo dai propri argini ha reso inagibili almeno 25 edi… (La Repubblica)

Sale l’allerta maltempo in Emilia-Romagna. Il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni del Centro ha emesso un’ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. È stata infatti valutata anche per la giornata di domani, venerdì 4 ottobre, allerta rossa per rischio idraulico su settori dell’Emilia-Romagna. (Open)