Le giornate del Fai a Torino e in Piemonte, ecco cosa vedere e quali edifici visitare. «La chicca è l'Appartamento del Principe»

La chicca è certamente l'Appartamento del Principe al secondo piano di Palazzo Reale, un luogo quasi mai visitabile e da scoprire esclusivamente tramite visite guidate. È uno dei 105 beni da scoprire in 51 città fra Piemonte e Valle d’Aosta nelle Giornate del Fai di primavera, oggi (sabato 22 marzo) e domani (domenica 23), giunte alla 33a edizione. L’iniziativa, sempre partecipata e molto attesa dal pubblico, con lunghe file e un vero e proprio assalto alle prenotazioni online (si contano in totale 13 milioni di visitatori nelle 32 edizioni precedenti), apre in tutta Italia diverse centinaia di luoghi, con la nostra regione ben rappresentata in termini di aperture. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Orgoglio Lucano – Italia Viva, Mario Polese, intervenuto a Potenza all’evento di apertura delle Giornate Fai presso la Caserma dei carabinieri ‘Orazio Petruccelli’ di Potenza. (Potenza News )
Ad essere svelati questo fine settimana sono il monumento ai caduti e i reperti archeologici presenti dentro gli Ex Baraccamenti Cattolica. «La nostra città – racconta il capodelegazione di Taranto Giacomo Scarfato – è straordinaria, basta piantare qualcosa nel terreno e nella stratigrafia troviamo tutta la storia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il fascino della intricata storia della Monaca di Monza, resa eterna dai "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni, continua ad attirare l'interesse di un pubblico vasto a distanza di oltre quattro secoli. (MBNews)
TREVISO Questa mattina (e ieri pomeriggio) l'istituto Riccati apre le sue porte ai visitatori per la prima volta. Tanti i curiosi che questa mattina hanno fatto il tour della scuola: dall’atrio allo lo scalone, passando per l’ufficio di presidenza con gli arredi originali e l’aula storica, un tempo aula di fisica, con i suoi caratteristici banchi a gradoni in legno. (ilgazzettino.it)
Per l'occasione, i cittadini hanno avuto l'opportunità di visitare il teatro Cagnoni accompagnati dagli studenti del Liceo Cairoli, che hanno saputo fornire spunti interessanti e di approfondimento non solo sulle peculiarità architettoniche dell'edificio, ma anche raccontando aneddoti sui molti personaggi che si sono susseguiti negli anni. (L'Informatore Vigevanese)
È palazzo Clerici, storico palazzo nel cuore di Milano, il secondo luogo del Fai più visitato durante le giornate di primavera che si sono svolte nel weekend di domenica 23 marzo. A certificarlo è stato lo stesso Fondo per l'Ambiente italiano. (MilanoToday.it)